di Maria Assunta Forzano – Quali sono i colori più utilizzati per il bagno?
Il design e le pareti del bagno hanno visto fin’ora un utilizzo preponderante del bianco e di colori freddi come il verde o l’azzurro, che oltre alla luminosità incutono un senso di quiete e serenità interiore.
Il Trend 2015 stravolge le convenzioni in vigore, con soluzioni per la stanza da bagno dove il nero impera, sia che si tratti dei rivestimenti a parete che a pavimento o dei sanitari, della vasca e il lavabo.
Il nero suggerisce un aspetto elegante alla stanza da bagno!
Nuovamente protagonista, immortale, il nero torna in tutte le sue sfumature per vestire, arredare e comunicare anime e spazi abitativi anche completamente diversi fra loro.
Icona di un nuovo minimalismo, tutto giocato su luci e ombre, su materiali opachi e lucidi, il nero si propone come forma intellettuale, basata su materia, linee e volumi.
Total black , neoromantici o hitech è lo stile con cui sono stati reinterpretati in chiave noir accessori, complementi e utensili dai marchi e dai designer più noti.
Come consigliano le antiche teorie feng shui, il contrasto tra due opposti come il nero ed il bianco, rende il tutto più omogeneo e complementare.
Il nero può essere dunque associato a superfici bianche che esaltano le forme grazie al contrasto cromatico, permettendo così di giocare sul tema bianco-nero alternando i colori dei rivestimenti verticali con quelli orizzontali e viceversa.