“La via dei borghi”, successo per la 1ᵃ tappa fuori dalla provincia reggina

Conclusa la prima tappa fuori dalla provincia reggina del progetto La via dei Borghi. I partecipanti hanno avuto la possibilità di scoprire luoghi dal fascino infinito


Si è conclusa la prima tappa fuori dalla provincia reggina del progetto La via dei Borghi.

L’idea è nata dalla collaborazione tra le associazioni Kalabria Experience e Il giardino di Morgana. Lo scorso 31 marzo l’iniziativa ha attraversato il confine reggino per approdare nei magnifici centri di Belmonte Calabro e Fiumefreddo Bruzio.

Leggi anche

Gli escursionisti al mattino hanno potuto apprezzare le bellezze di Belmonte. Accompagnati da Giovanna Ruggiero della locale Pro Loco, i partecipanti sono rimasti affascinati dai suoi racconti. Da registrare anche il significativo intervento di Giuseppe Mangano, presidente dell’ass. Pensando Meridiano che presso i ruderi del castello ha esposto le attività di ripristino e risarcimento dei luoghi realizzati due anni fa durate la scuola ErgoSud, attraverso l’opera di giovani makers tutti under 35 che hanno prodotto un innovativo percorso turistico che migliora la fruizione di quei luoghi.

La cura successiva dell’opera è stata effettuata nei due anni successivi dall’instancabile attività dell’ass. Belmonte in rete di Valentino Canturi e Guglielmo Minervino. Le due associazioni Pensando Meridiano e Belmonte in Rete sono state preziose anche nella tappa d’apertura del calendario 2019 de La via dei borghi.

Il percorso è poi continuato tra le tante bellezze che il centro cosentino sa offrire, dagli spazi espositivi della biblioteca con le sue interessanti collezioni alla chiesa di Santa Maria Assunta, dai meravigliosi palazzi storici al racconto delle figure illustri che hanno animato la storia belmontese.

Ampio spazio è stato riservato anche alle attività economiche operanti nel territorio come l’albergo diffuso di Belmonte o La casa della Filanda, una bellissima struttura ricettiva che insiste in un edificio dove veniva prodotta la pregiatissima seta. Infine il ristorante da Gianni che ha accolto a pranzo i tanti escursionisti giunti da ogni angolo della Calabria e non solo.

Nel pomeriggio il gruppo ha fatto vela verso il borgo di Fiumefreddo Bruzio dove ad attenderli c’era Alessandra Porto di TiPorto in Calabria che ha svelato le tante bellezze del centro cosentino.

Leggi anche

Luoghi dal fascino infinito, palazzi e chiese che rispecchiano la natura “gentilizia” del borgo che conserva ancora oggi pregevoli resti del suo passato. Concluso il percorso reale adesso spazio al percorso virtuale dato che è già attivo il contest fotografico su Instagram in collaborazione con IG Calabria ed IG Cosenza che permetterà di veicolare in rete le immagini scattate durante la giornata.

PROSSIMO APPUNTAMENTO

Adesso La via dei Borghi rientra nel territorio, reggino nel cuore della Costa Viola con l’appuntamento del 28 aprile a Bagnara.

logo community