Seggiolino anti abbandono, quanto costano e come funzionano i dispositivi per auto

A fine 2018 è entrata in vigore la legge sui seggiolini anti abbandono, che obbliga i genitori con bambini di età inferiore ai quattro anni a montare sui seggiolini delle proprie auto uno dei nuovi dispositivi.

Dal 7 novembre è infatti scattato l’obbligo, previsto dal decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di munirsi dei dispositivi che rendono impossibile dimenticare accidentalmente i bambini in auto. Per essere a norma, il dispositivo dovrà emettere un allarme in grado di attirare subito l’attenzione del conducente.

Il sistema può essere già presente nel seggiolino oppure può essere acquistato a parte e poi integrato. In questo caso, l’accessorio si presenta come una sorta di cuscinetto con sensori che rilevano il peso del bambino. L’accessorio per auto è collegabile allo smartphone attraverso il bluetooth. Il prezzo del nuovo sensore varia in base alla marca ed al tipo scelto: si va dai 50 ai 100€.

SANZIONI

Subito attive anche le multe: per i trasgressori sanzioni da 81 a 326€, più la decurtazione di 5 punti dalla patente. In caso di recidiva nell’arco di due anni, si passa alla sospensione della licenza di guida da 15 giorni a due mesi. Scatta dunque la preoccupazione di genitori e commercianti.