Windsurf, il reggino Francesco Scagliola protagonista a Fuerteventura

Impegno in terra spagnola per il reggino Francesco Scagliola, reduce dalla fantastica doppietta con i successi ottenuti nel mondiale ed europeo categoria 'Youth'

Si è conclusa pochi giorni fa la quarta tappa del mondiale professionisti di windsurf. Nuovo impegno per il reggino Francesco Scagliola, reduce dalla fantastica doppietta con i successi ottenuti nel mondiale ed europeo categoria ‘Youth’.

Al cospetto dei migliori atleti del mondo (64 i partecipanti complessivi), Scagliola ha ben figurato posizionandosi al 43 esimo posto.

La quarta tappa mondiale di Fuerteventura è stata ad appannaggio della leggenda Antoine Albeau, da diversi anni leader mondiale incontrastato. Sul podio anche l’italiano Matteo Iachino, piazzatosi in terza posizione.

“E’ andata bene, le condizioni erano particolarmente complicate. Abbiamo trovato sempre un vento forte, tra i 20 e 30 nodi, questo ha influito sulla performance in gara. Dopo le grandi soddisfazioni ottenute -sottolinea Scagliola- mi aspetta un agosto nel quale potrò ricaricare le batterie nella mia città.

Rientrato a Reggio Calabria, mi concederò un periodo di riposo dalle competizioni ma continuerò ad allenarmi in vista del prossimo impegno, a settembre in Turchia”, conclude l’atleta reggino.

Da ricordare il bis d’oro che ha visto protagonista il talento reggino in questa estate.

Scagliola prima ha centrato il primo posto per la categoria ‘Youth’ nel campionato mondiale semiprofessionistico, evento organizzato dal circuito Ifca e che si è svolto in Germania (precisamente a Sylt) dal 4 al 10 giugno.

Successivamente,  ha centrato il bis ottenendo il primo posto anche nel campionato europeo categoria under 21.

Nella competizione svoltasi in Grecia (precisamente a Pounda Beach, in Paros), Scagliola si è imposto avendo la meglio sui migliori prospetti del windsurf europeo. Doppia la soddisfazione: oltre al primo posto nella categoria giovani, l’atleta reggino infatti si è piazzato al quinto posto assoluto, affermandosi oramai anche al cospetto di avversari ben più esperti.

Nella seconda parte del 2019, Scagliola punterà con rinnovata determinazione a nuove soddisfazioni proseguendo nell’evidente crescita che lo ha visto costantemente maturate negli ultimi anni.