Ciclone Harry, Tridico: ‘Già segnalata a Von der Leyen e Fitto la grave emergenza’
"Ho chiesto alla Commissione di valutare l’eventuale attivazione dei meccanismi di solidarietà dell’Unione europea" così Tridico
21 Gennaio 2026 - 16:53 | Comunicato Stampa

“Questa mattina ho inviato, insieme al collega Giuseppe Antoci, una lettera alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e al commissario Ue per la Coesione e le Riforme, Raffaele Fitto, per segnalare la grave emergenza causata dal ciclone Harry in Calabria, Sicilia e Sardegna. I danni sono ingenti e riguardano infrastrutture, servizi essenziali e attività economiche”.
È quanto dichiara l’europarlamentare Pasquale Tridico, già candidato alla presidenza della Regione Calabria per il campo progressista, che prosegue:
“Ho chiesto alla Commissione di seguire con attenzione l’evoluzione della situazione e di valutare, sulla base delle stime ufficiali, l’eventuale attivazione dei meccanismi di solidarietà dell’Unione europea, incluso il Fondo di solidarietà Ue, per garantire un sostegno rapido e concreto ai territori colpiti”.
In allegato si invia la lettera inoltrata questa mattina alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e al commissario Ue per la Coesione e le Riforme, Raffaele Fitto.
CLICCA QUI per leggere la lettera.
