Pallacanestro Viola, prosegue il percorso neroarancio in trasferta a Sala Consilina
Dopo l'arrivo quest’estate del tecnico Enzo Patrizio, il ds salese Andrea Durante ha costruito un gruppo totalmente nuovo e giovane
15 Ottobre 2023 - 08:58 | Renato Pesce

Giornata di gara per la Pallacanestro Viola che questa domenica viaggia in trasferta contro i prossimi avversari della Diesel Tecnica Pallacanestro Sala Consilina.
La terza di Serie B Interregionale, girone H, si giocherà alle 18:00 al Palazzetto dello Sport del Centro Sportivo Meridionale di San Rufo.
Sala Consilina è reduce da una vittoria in casa all’esordio contro Barcellona, mentre lo scorso turno, in trasferta a Milazzo contro la Svincolati, è terminato con una sconfitta col punteggio di 78-73. Una partita sostanzialmente equilibrata che ha visto Milazzo allungare sui campani nell’ultimo quarto, portandosi a +13. I salesi recuperano e a 1’14” dal termine si riportano a -1 grazie a due tiri dalla distanza di un temibilissimo Lautaro Fraga, ma i punti finali sono tutti della Svincolati.
Il direttore sportivo salese Andrea Durante, dopo l’arrivo quest’estate del tecnico Enzo Patrizio, ha costruito un gruppo totalmente nuovo, giovane e con l’ambizione di misurarsi con le altre importanti realtà cestistiche di questo inedito campionato di B.
Stessi punti in classifica e stesso percorso per la Pallacanestro Viola, che la scorsa partita è uscita sconfitta dal PalaCalafiore contro l’Orlandina dell’ex Bolignano.
Cigarini ha lavorato molto soprattutto su difesa e intensità di gioco: le prime risposte positive in questo senso sono già arrivate dalla partita disputata contro Capo d’Orlando. A fine gara il tecnico si era detto soddisfatto, sia della prova dei suoi che della cornice di pubblico al Palazzetto.
Inoltre questa domenica l’allenatore reggiano potrà contare sul rientro di una pedina fondamentale per il proseguimento del campionato: Illya Tyrtyshnik dovrebbe aver finalmente superato tutti gli impedimenti burocratici (già la scorsa settimana la società aveva espletato tutte le pratiche necessarie) e tornare quindi a disposizione delle rotazioni di coach Cigarini.
Ritorno sul parquet dell’ucraino molto atteso da tutta la squadra come confermato anche dalle parole del giovane compagno Ilario Simonetti:
“Credo e sono sicuro che con l’esordio di Illia Tyrtyshnick diventeremo ancora più compatti e determinati. Il nostro Illia è un giocatore che, a mio avviso, è in grado di spostare gli equilibri in questo campionato, è forte, completo e si è integrato molto bene nel nostro gruppo”.
Appuntamento quindi a domenica 15 ottobre alle 18:00 al Palazzetto dello Sport del Centro Sportivo Meridionale di San Rufo per sostenere la Viola.
