Autonomia, il ministro per il sud: "Vogliamo abbandonare la Calabria?"

Spaccare l'Italia o ricostruirla? Il ministro Provenzano boccia l'autonomia 'veneta' e parla della Calabria

“Sull’autonomia il punto è politico: io credo che il progetto e le richieste di Veneto e Lombardia spacchino il Paese. Adesso noi abbiamo il dovere, perchè è scritto nel programma di governo, di realizzare un’autonomia giusta, un’autonomia che salvaguardi il paese a differenza delle richieste portate avanti in questi mesi. La coesione nazionale non sarà raggiungibile senza il superamento dei divari”. 

Queste le parole del ministro per il sud, Giuseppe Provenzano ad un’intervista a Circo Massimo, su Radio Capital. Il neoministro spiega:

“Purtroppo esistono scuole di serie A e di serie B, adesso dobbiamo capire se vogliamo aggravare questa situazione o se vogliamo cominciare a invertirla. Il servizio sanitario nazionale, di nazionale ha poco o nulla: vogliamo abbandonare la sanità calabrese e incentivare l’emigrazione sanitaria, che è una delle piaghe di questo paese e del nostro sud?”. 

Provenzano conclude:

“Dobbiamo fissare, oltre a dei costi standard, anche i fabbisogni ed i livelli essenziali delle prestazioni sui servizi. Questi sono il pavimento su cui si può costruire l’autonomia. E infine l’autonomia giusta è quella che prevede dei fondi perequativi”. 

Fonte: Corriere della Calabria