Bronzi di Riace fuori da Reggio? Malacrino categorico: "Assolutamente no, sono il nostro simbolo"

Bronzi di Riace fuori da Reggio e ruota panoramica. Ai microfoni di CityNow, le parole di Carmelo Malacrino, direttore del Museo Archeologico di Reggio Calabria

Il dibattito sulla possibilità che i Bronzi di Riace possano ‘viaggiare’ e tornato d’attualità. L’ultima proposta è arrivata dai consiglieri regionali Enzo Ciconte e Orlandino Greco, che in questi giorni hanno depositato un mozione per la Giunta regionale.

“I Bronzi dovrebbero essere inseriti in una programmazione ben dettagliata, che non escluda una eventuale esposizione in altre regioni o, addirittura, nei musei piu’ importanti del pianeta. Far conoscere le nostre bellezze e organizzare tour internazionali potrebbe ancor di piu’ incentivare e invogliare i turisti a visitare la Calabria e a recarsi nei posti e nei luoghi dei Bronzi”, il pensiero dei due consiglieri regionali.

CityNow ha chiesto un parere alla persona probabilmente più adatta per esprimere un’opinione in merito, vale a dire il direttore del Museo Archeologico di Reggio Calabria Carmelo Malacrino.

“In accordo con i Componenti del Comitato Scientifico del #MArRC, ho avuto l’onore di definire i Bronzi di Riace quali beni identitari e inamovibili del Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria. Passo e chiudo!”, il post sintetico e quasi ‘lapidario’ pubblicato da Malacrino su Facebook.

Ai microfoni di CityNow, il direttore del Museo Archeologico di Reggio Calabria ribadisce il concetto: “Come detto su Facebook, i Bronzi sono inamovibili e beni identitari del nostro Museo, ci sarebbe poco da aggiungere. Bisogna puntare con decisione sui Bronzi per la loro storia e tutto quello che rappresentano, senza dimenticare gli altri reperti. Quello che bisogna migliorare –afferma Malacrino- sono i collegamenti. I turisti devono poter raggiungere Reggio Calabria comodamente, cosi da favorire il loro arrivo in riva allo Stretto”.

Di ieri la notizia che Reggio Calabria avrà tra qualche giorno la ruota panoramica, inserita in un contesto strategico e privilegiato del Lungomare Falcomatà.

La ruota panoramica sarà con ogni probabilità l’attrazione di punta a Reggio Calabria e (grazie alla vicinanza con il Museo Archeologico di Reggio Calabria) verrà sfruttata anche dai turisti e dalle scolaresche che fanno abitualmente visita ai Bronzi di Riace. Malacrino saluta con soddisfazione l’iniziativa.

Dobbiamo favorire la suggestione nel turista, attrarlo innanzitutto con i servizi che rappresentano lo strumento principale per accoglierlo nel migliore dei modi. Sono importanti anche iniziative come quella della ruota panoramica, contribuisce a incrementare l’immagine turistica della città. Mi auguro ce ne siano altre di questo tipo”, conclude Malacrino.

INTERVISTA A CARMELO MALACRINO, DIRETTORE DEL MUSEO ARCHEOLOGICO DI REGGIO CALABRIA

Guarda il video