Festival di Sanremo, la pesca calabrese a 'L'Italia in vetrina'

La regione è stata rappresentata dai Flags. L'iniziativa è stata promossa in collaborazione con l'assessorato alle Politiche agroalimentari

Vetrina d’eccezione per la pesca calabrese protagonista a “L’Italia in vetrina”, in onda su Casa Sanremo.

La Calabria a Casa Sanremo

Casasanremo

È la Calabria presentata nella trasmissione “L’Italia in vetrina”, in onda su Casa Sanremo, dove giornalisti, artisti e addetti ai lavori si ritrovano da qualche anno in occasione del Festival della canzone italiana. La nostra regione, in questa prestigiosa cornice, è stata rappresentata dai Flags. Fishery local action group, ossia i gruppi di azione costiera, ospiti d’eccezione della trasmissione condotta da Veronica Maya.

L’iniziativa è stata promossa in collaborazione con l’assessorato alle Politiche agroalimentari della Regione Calabria.

Grande lavoro svolto dai Flag calabresi

Al centro dell’attenzione, informa una nota, il settore della pesca calabrese. Particolarmente piegato dalle difficoltà del momento ma che, nonostante tutto, porta in alto il nome di una regione che vanta territori e mari da favola. Insieme a maestranze specializzate e a produzioni di grande qualità. In evidenza il grande lavoro svolto dai Flag calabresi. Con il supporto dei fondi comunitari-Feamp, lavorano in sinergia tra pubblico e privato per valorizzare il pescato, la commercializzazione, la trasformazione, ma anche per favorire la sostenibilità ambientale e il rispetto del mare”.

Gli stessi rappresentanti dei Flag, hanno messo in evidenza, peraltro, la stretta connessione tra il territorio marino e quello montano in una regione come la Calabria. Regione che punta, anche con vetrine come quella di casa Sanremo, alla promozione del suo territorio in tutte le sue sfaccettature. Dal mare alla montagna, dal turismo esperienziale a quello religioso. Passando attraverso la ricca offerta enogastronomica, custode di particolarità, cultura, tradizioni e qualità.

In onda diversi cooking Show

Oltre alle bellissime immagini della Calabria trasmesse. La promozione del territorio si è concretizzata anche con l’esposizione di diversi prodotti agroalimentari d’eccellenza e soprattutto con alcuni cooking show. Quello di Bruno Di Francesco del Flag Jonio 2 e quello dello chef “narrante” Emilio Pompeo, accompagnato dallo chef Emilio Casella, che hanno proposto agli spettatori una ricetta a base di merluzzo, olio al peperoncino e cipolla rossa di Tropea Igp. Nel corso della trasmissione, inoltre, Fulvio Grosso, pescatore calabrese e imprenditore ittico/turistico del Flag “La Perla del Tirreno”, ha invitato il pubblico da casa a immergersi nelle tipicità della regione, destando stupore e commozione.