Reggio, le colonne 'off-limits' di Tresoldi: le immagini dell'opera

I lavori al Monastero della Visitazione sono bloccati. Probabile l'apertura parziale dell'area per poter ammirare l'altro progetto di Tresoldi in città

Eccole le altre 14 colonne dell’artista e scultore italiano Edoardo Tresoldi.

Installate all’interno del Monastero della Visitazione da uno dei più importanti artisti europei nel 2020, commissionate dal Comune di Reggio Calabria per un importo di circa 950 mila euro, a distanza di oltre tre anni, non sono state ancora svelate alla città.

Come noto la giunta comunale a luglio 2020 aveva affidato i lavori di “Opera” alla Società Appaltatrice Sub Divo S. r. l., che gestisce i diritti e gli interessi dall’artista Tresoldi, per un importo di circa un milione.

Nel contratto, oltre le 46 colonne sul lungomare ne erano previste altre 14, con una differente composizione artistica, proprio all’interno dei locali del secondo polo museale comunale, il “Monastero della Visitazione”.

Secondo quanto raccolto da CityNow, i lavori che interessano il primo piano del Monastero sono stati conclusi. Ancora da ultimare invece l’area del piano terra, al momento bloccati. Come si può vedere dalle foto a corredo dell’articolo, l’intera area esterna, ‘off-limits’ da diversi anni appare abbandonata.

Monastero Visitazione Reggio Campi Colonne Tresoldi (1)

Probabile adesso che ci sia un’apertura parziale del Monastero proprio per consentire a cittadini e turisti di poter godere della bellezza dell’altra ‘Opera’ di Tresoldi in città.

Monastero Visitazione Reggio Campi (11)