Reggio - Aperte le iscrizioni al Conservatorio 'Cilea'

Aperte le iscrizioni per l'anno accademico 2021-2022. Tutte le informazioni utili per aderire all'offerta formativa

Scade il 5 luglio il termine per iscriversi all'esame di ammissione al Conservatorio "F. Cilea" di Reggio Calabria per l'A.A. 2021-22. La procedura è online. Due i principali percorsi formativi offerti: uno preparatorio e uno accademico di alta formazione, entrambi articolati in due livelli, ai quali si accede per esame e relativa graduatoria di ammissione. I posti sono limitati.

Il percorso preparatorio inizia con i Corsi di base (che hanno lo scopo di fornire le competenze adeguate utili all'accesso ai successivi corsi propedeutici), ai quali si accede all’età minima di 10 e che durano 2 anni per i fiati e 3 per gli altri strumenti, con 37 ore di lezione annue (2 materie). Si può presentare la domanda di ammissione per i seguenti strumenti: Arpa - Basso Tuba - Chitarra - Clarinetto - Corno - Fagotto - Fisarmonica - Flauto - Oboe - Pianoforte - Saxofono - Strumenti a percussione - Tromba - Trombone - Viola - Violino – Violoncello.

Seguono i Corsi propedeutici (a loro volta finalizzati all'acquisizione delle competenze necessarie per poter accedere senza debiti formativi al successivo Triennio di 1° livello) che durano da 1 a 3 anni, con circa 90 ore di lezione annue (da 3 a 8 materie), ai quali si può accedere con un'età minima di 16 per Canto, Composizione, Contrabbasso, Jazz e Tecnico del suono e di 14 per gli altri corsi. La domanda di ammissione può essere presentata per Arpa, Basso tuba, Batteria e percussioni jazz, Canto, Canto jazz, Chitarra, Chitarra jazz, Clarinetto, Composizione, Contrabbasso, Contrabbasso jazz, Corno, Fagotto, Fisarmonica, Flauto, Oboe, Organo, Pianoforte, Pianoforte jazz, Saxofono, Strumenti a percussione, Tecnico del suono, Tromba, Trombone, Viola, Violino, Violoncello.

Il percorso accademico di alta formazione, con una media di 300 ore di lezione annue (circa 15 materie), prevede un triennio, in cui si conseguono 180 crediti e il diploma accademico di 1° livello, e un biennio da 120 crediti con conseguimento del diploma accademico di 2° livello. Quest'ultimo costituisce titolo di accesso ai concorsi di ammissione ai corsi o scuole di dottorato di ricerca o di specializzazione in ambito musicale o storico-musicale istituiti dalle università.

Si può accedere al triennio sia con il diploma di maturità che con la licenza media. In quest'ultimo caso, all'esame di ammissione bisogna dimostrare spiccate capacità e attitudini musicali e la maturità dovrà essere conseguita entro la data dell'esame finale in conservatorio. La domanda di ammissione al triennio può essere presentata per i seguenti corsi: Arpa - Basso tuba - Batteria e percussioni jazz - Canto - Canto jazz - Chitarra - Chitarra jazz - Clarinetto - Composizione - Composizione a indirizzo musicologico - Contrabbasso - Contrabbasso jazz - Corno - Didattica della musica - Discipline storiche, critiche e analitiche della musica (musicologia) - Fagotto - Fisarmonica - Flauto - Maestro collaboratore - Oboe - Organo - Pianoforte - Pianoforte jazz - Saxofono - Strumenti a percussione - Tecnico del suono - Tromba - Trombone - Viola - Violino – Violoncello.

Al biennio si accede con il diploma di conservatorio (di 1° livello, o di vecchio ordinamento con diploma di maturità) o la laurea. A certe condizioni, gli studenti diplomati nel nostro Conservatorio possono iscriversi direttamente. Si può presentare domanda di ammissione o iscrizione al biennio per i seguenti corsi: Arpa - Basso tuba - Batteria e percussioni jazz - Canto - Canto jazz - Chitarra - Chitarra jazz - Clarinetto - Composizione - Contrabbasso - Corno - Didattica della musica e dello strumento - Discipline storiche, critiche e analitiche della musica - Fagotto - Fisarmonica - Flauto - Musica da camera - Oboe - Organo - Pianoforte - Pianoforte jazz - Saxofono - Strumenti a percussione - Tecnico del suono - Tromba - Trombone - Viola - Violino – Violoncello.

È possibile anche iscriversi a frequentare singole discipline (fino a un massimo di tre) del biennio o del triennio con ottenimento dei relativi crediti formativi accademici.

Per scegliere il livello di studio adeguato alla preparazione posseduta, si consiglia di consultare sul sito del Conservatorio i programmi degli esami di ammissione.

È consentita la contemporanea frequenza del conservatorio e di altra scuola o università. In quest'ultimo caso, non si può superare il limite complessivo di 90 crediti per anno, fatti salvi quelli conseguiti per le discipline valutabili in entrambi gli ordinamenti.

Frequentare il Conservatorio costa ogni anno, rateizzabili ed escluse le tasse erariali e di ammissione, 297,50 € per gli iscritti ai corsi di base e propedeutici, e fino a un massimo di 960,00 € (a seconda del valore ISEE ed esclusi i fuori corso) per gli iscritti al triennio o al biennio.

Per informazioni dettagliate, consultare il Manifesto degli Studi 2021-22.