Reggio, elezioni regionali 2021: come richiedere il duplicato della tessera elettorale

Poco più di un mese alla chiamata alle urne per le regionali. Come fare se non si è in possesso di tutti i documenti necessari per l'espressione del voto

Manca poco più di un mese alle elezioni regionali in Calabria. Il Comune di Reggio, al fine di evitare il possibile sovraffollamento e le code degli ultimi giorni, invita i residenti a verificare il possesso dei documenti necessari per l’espressione del voto.

Dopo diversi rinvii, prima quello di gennaio ed in seguito quello di aprile, la prossima chiamata alle urne è stata fissata, con Decreto n. 145 del 05 agosto 2021 il Presidente F.F. della Giunta Regionale, ha indetto le elezioni del Presidente della Giunta e del Consiglio Regionale della Calabria, per i giorni di domenica 3 e lunedì 4 ottobre 2021.

Come richiedere duplicato della tessera elettorale

Il duplicato viene rilascio dall’ufficio elettorale e può essere richiesto per:

  • completamento;
  • smarrimento;
  • deterioramento.

In caso di completamento e deterioramento la tessera deve essere esibita.

In caso di smarrimento la richiesta del titolare deve essere corredata da una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante lo smarrimento.

In caso di trasferimento di residenza il nuovo Comune di residenza consegna al titolare una nuova tessera elettorale e ritira quella rilasciata dal Comune di precedente residenza.

In caso di trasferimento di residenza all’interno del territorio comunale l’ufficio invierà all’elettore l’adesivo di aggiornamento e non è necessario chiedere il duplicato (aggiornamento) della tessera elettorale.

Delega al ritiro

La richiesta di duplicato può avvenire anche tramite delegato maggiorenne: sono necessari documento di identità del delegato e la delega, firmata dall’intestatario e corredata da una fotocopia del documento di riconoscimento dell’intestatario della scheda ed il documento di identità del delegato al ritiro.

In vista delle elezioni, l’ufficio Elettorale del Comune invita tutti i cittadini a controllare la propria scheda elettorale e, nel caso gli spazi per i timbri fossero esauriti, a procedere quanto prima al rinnovo. Questo per evitare code nel periodo elettorale, quando l’afflusso all’ufficio è maggiore.

Il duplicato è ritirabile presso l’Ufficio Elettorale  in via Torrione 2/n, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 16:30. Tel. 0965/362426;
e-mail certificata: [email protected]

L’elenco degli uffici decentrati

Il duplicato può essere richiesto anche presso le sedi decentrate sul territorio comunale. Di seguito l’elenco degli Uffici decentrati del Comune di Reggio Calabria:

  • Ufficio decentrato Pellaro – via Nazionale, 124, telefono 0965/359175;
  • Ufficio decentrato Catona – via Del Re, 17-19, telefono 0965/301817;
  • Ufficio decentrato Ravagnese – Via Ravagnese Superiore, 47 telefono 0965/3624663;
  • Ufficio decentrato di Sbarre – Via Graziella, 5 telefono 0965/55059;
  • Ufficio decentrato di S. Caterina – Via Mondello telefono 0965/47966;
  • e-mail certificata: [email protected]