Reggio, sostegno psicologico agli agenti di polizia: al via il primo corso del Meridione

Il progetto sperimentale per la città di Reggio Calabria è uno dei pochi in Italia ed il primo per il Sud

Un corso per il sostegno psicologico rivolto agli agenti della Polizia Municipale di Reggio Calabria. L’iniziativa all’avanguardia e di fondamentale importanza in un periodo come quello pandemico, è stata presentata questa mattina, mercoledì 19 maggio, nel Salone dei Lampadari di palazzo San Giorgio. Presenti all’evento: il comandante Zucco, il sindaco Falcomatà, l’assessore Brunetti, il consigliere Sera, il coordinatore regionale per la polizia locale regionale Giuseppe Falcone.

Il corso di sostegno psicologico per gli agenti di polizia

Riunione Sostegno Psicologico Polizia Reggio Calabria

Promosso dalla Cisl Fp con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria, il corso ha l’obiettivo di fornire uno strumento di aiuto concreto agli operatori del corpo della polizia municipale reggina. In cosa consiste il corso? Professionisti, psicologi e giuristi spiegheranno agenti della Municipale reggina, ma anche alle altre Forze dell’Ordine che hanno aderito all’iniziativa, come relazionarsi emotivamente in situazioni di forte stress, ad esempio nei casi di incidenti stradali con vittime e comunicazioni ai familiari.

Zucco: “Un modo per approcciare i momenti di stress psicologico”

Comandante Salvatore Zucco Polizia Municipale Reggio Calabria

L’iniziativa è tra i pochi esempi in Italia ed unica nel Mezzogiorno, a presentarla è stato il comandante Salvatore Zucco:

“Siamo davvero contenti di questa opportunità formativa che consente a tutto il personale di approcciare i tanti momenti di stress psicologico che maturano durante l’attività lavorativa, in modo consapevole e acquisendo un bagaglio culturale specifico e finalizzato alla gestione di queste situazioni. Un trasferimento di competenze che consentirà ai nostri operatori di affrontare al meglio le difficoltà operative di ogni giorno”.

Il comandante della polizia municipale ha, inoltre, illustrato in che modo si svolgerà.

“Il corso si svolgerà online in moduli di 12 ore. Coinvolgerà in particolar modo gli agenti della polizia locale di Reggio Calabria, ma sarà aperto anche a titolo di progetto pilota ad altre forze dello stato. Non si tratta di uno streaming registrato, ma di un’attività interattiva”.

La soddisfazione del sindaco Falcomatà per il progetto

Giuseppe Falcomatà Sindaco Di Reggio Calabria

“Questo corso è uno dei primissimi impegni assunti all’avvio della nuova consiliatura e anche di questo siamo particolarmente soddisfatti – ha detto in apertura il Sindaco Falcomatà. Essere la prima realtà del Sud ad ospitare un’esperienza simile è segno di grande maturità, sensibilità e conoscenza dei profili di rischio che si verificano in situazioni drammatiche come gli incidenti mortali. Situazioni che spesso diamo per scontate per gli operatori delle forze dell’ordine ma che invece lasciano segni profondi ed estremamente rilevanti di natura emotiva e psicologica in chi per lavoro deve garantire la sicurezza di tutti noi. E che la nostra città possa diventare modello virtuoso in questo ambito è motivo di grande soddisfazione”.

Il Comune di Reggio Calabria darà inizio al progetto in via sperimentale, ma il primo cittadino non esclude l’estensione a tutto il territorio metropolitano.

Brunetti: “Una battaglia che troppo spesso passa inosservata”

Paolo Brunetti Giuseppe Falcomata

“Da assessore e rappresentante delle forze di polizia questo progetto mi rende particolarmente orgoglioso – ha detto Brunetti. Anche io faccio parte delle forze di polizia e conosco lo stress a cui è sottoposto un agente. Questa è una battaglia che, nella nostra nazione, passa sempre più inosservata. Dal confronto con i vari colleghi e operatori non manca giorno in cui non arrivino notizie e segnalazioni riguardanti casi di suicidio o tentativi di suicidio legati proprio alla difficile gestione di questo tipo di stress. E se anche riusciremo a intervenire su un singolo caso del genere, avremo realizzato un risultato straordinario”.

 

“Crediamo sia fondamentale rilanciare costantemente le azioni e i progetti sul versante della formazione”, hanno poi spiegato i rappresentanti sindacali, “e questo corso si inserisce in questo contesto. Il primo di questo genere in tutto il Meridione e siamo orgogliosi del sostegno ricevuto da parte del Comune di Reggio Calabria. È un’azione che si rivolge a tutte le forze dell’ordine con l’obiettivo di migliorare le loro condizioni di lavoro, la qualità stessa dei servizi resi alla collettività e la gestione degli scenari più critici”.

Falcone apre ai corsi formativi: “Non è che il primo passo”

“Non è che il primo di una lunga serie di corsi formativi, che interesseranno non solo le forze di polizia – lo ha detto Giuseppe Falcone, il coordinatore regionale della polizia locale nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa. I dipendenti devono essere in grado di affrontare ogni situazione, anche la più particolare.

Mettere una divisa non vuol dire diventare un supereroe. Dentro quei vestiti c’è un essere umano, un padre ed una madre che portano lo stress, inevitabilmente, a casa. Lo stress riguarda molteplici questioni e va affrontato da un punto di vista sia interno che esterno. Iniziamo a Reggio ma continueremo in tutta la Calabria”.