La cravatta 'calabrese' del Premier Conte

Avete notato il simbolo presente al centro della cravatta del Premier? È un tricolore e il produttore un noto calabrese

Una cravatta tinta unita blu che riporta al centro la bandiera dell’Italia. Di recente la si è vista indossare spesso al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, l’ultima volta nella conferenza stampa di domenica, quando il premier ha illustrato agli italiani le misure che accompagneranno la fase due dell’emergenza coronavirus.

“Mi piace pensare che il presidente del Consiglio la consideri una sorta di portafortuna per l’Italia. Quel tricolore posto al centro della cravatta richiama i migliori sentimenti del nostro paese” ha spiegato all’Adnkronos Maurizio Talarico, storico calabrese patron della maison romana, oggi gestita dal figlio Tiziano, da cui si rifornisce il premier.

Talarico racconta inoltre:

“Il presidente Conte è uno storico estimatore delle nostre cravatte, che fanno anche parte dei cadeaux ufficiali della presidenza del consiglio negli incontri con capi di Stato e di governo. Quanto al premier, lui utilizza di solito cravatte in seta twill in tinte che vanno dall’azzurro al blu o al fucsia, anche se oggi, nelle sue uscite ufficiali, predilige la cravatta con la bandiera italiana al centro.

Ricordo che quando divenne premier si definì avvocato del popolo e penso che voglia trasmettere e rinnovare quel messaggio di appartenenza e di vicinanza agli italiani indossando la cravatta con il tricolore”.

Fonte: Adnkronos