Reggio, lavori ai Fortini per la riqualificazione del Belvedere San Paolo - FOTO

L'intervento, finanziato dai Patti per il Sud, rientra nel programma "15 agorà per 15 quartieri"

L’ambizioso progetto “15 agorà per 15 quartieri” ridarà un nuovo volto al Belvedere San Paolo. Punto strategico e di indicibile bellezza sulla collina di Pentimele a pochi passi dai Fortini, da anni si trovava in stato di abbandono.

Lavori di riqualificazione al Belvedere San Paolo

Belvedere San Paolo Fortini

Nel 2019, sul nostro giornale, ci chiedevamo quando sarebbe arrivato il momento di completare l’area e sistemare l’opera di San Paolo. Tutta la zona verteva in un totale stato di abbandono. Oggi, finalmente, come testimoniano le foto, le cose stanno cambiando.

Il Belvedere San Paolo rappresenta la 13esima agorà delle 15 previste dai “Patti per il Sud“, rientranti nel progetto che ha già dato notevoli frutti in città, con la creazione o sistemazione di diversi spazi collettivi, verde urbano, aree attrezzate per bambini e, più in generale, luoghi di socialità, relax e divertimento per grandi e piccoli.

Il progetto definitivo-esecutivo del Belvedere sulla collina di Pentimele è stato approvato, con voto unanime, il 17 ottobre 2022 con delibera di giunta n. 206, per un costo dei lavori pari a €150.328,95. Il totale complessivo dell’intervento, inclusi imprevisti, spese tecniche ed altre voci specifiche, ammonta a 200 mila euro.

I lavori attualmente in corso, secondo quanto appreso da CityNow, dovrebbero essere portati a termine entro il 2023. Chissà che, presto, l’area non possa tornare ad essere uno dei luoghi simbolo della città di Reggio Calabria.

Foto di Gianni Rombo

Belvedere San Paolo Fortini 1