Per il tuo pranzo in famiglia ci sono tantissime ricette semplici da mettere in pratica. CityNow ti propone quella dei maccheroni al sugo!
LA RICETTA
Ingredienti:
Maccheroni: – Farina 00, sale, acqua;
Sugo:
- 800 gr di polpa di pomodoro o pelati;
- 400 gr di salsiccia fresca;
- cipolla bianca;
- foglia di alloro;
- peperoncino intero secco;
- basilico;
- olio extra vergine d’oliva;
- sale;
- 1 cucchiaino di zucchero.
Preparazione:
Desiderate ottenere dei maccheroni super gustosi? Il segreto è prepararli in casa e non acquistarli preconfezionati! La loro preparazione è abbastanza semplice, serve solamente un pò di pratica e di pazienza.
Innanzitutto disponete la farina a fontana, aggiungete un cucchiaino di sale ogni mezzo kg. di farina e dell’acqua tiepida man mano che lavorate l’impasto. Lasciatelo riposare per circa 30 minuti, stendete la pasta col mattarello in sfoglie sottili, a questo punto tagliatele in quadrati di circa 5 cm.
Formare il maccherone è semplice, dovrete poggiare il ferretto al centro di ogni pezzo di pasta, schiacciarlo con una leggera pressione. Visto che probabilmente i maccheroni rappresenteranno la portata principale del vostro pasto, vi conviene realizzarne quanti più possibile.
Una volta asciutti, basterà cuocerci in acqua bollente, scolarli e condirli.
Ma prima di questo step conclusivo è necessario preparare il sugo domenicale che i calabresi tanto amano! Non si tratta di un semplice sugo di pomodoro, ma di una vera e propria arte, che richiede un’attenta preparazione.
L’immancabile componente di questo particolare sugo è ovviamente lei, la salsiccia! Rigorosamente fresca, quest’ultima fa tagliata o sbriciolata in piccoli pezzi, messa in un tegame con dell’olio extravergine d’oliva e fatta rosolare insieme ad un pò di cipolla, che le darà una sapore inconfondibile.
Quando la cottura della salsiccia sarà a buon punto aggiungere la passata di pomodoro, continuando a cuocere il tutto per 15 minuti, sempre facendo attenzione a non far aderire il sugo alla pentola. Un pizzico di sale ed il nostro sugo è pronto per accogliere i maccheroni che abbiamo, precedentemente, preparato.
Una spolverata di basilico ed un pò di formaggio e i nostri maccheroni al sugo sono pronti per essere gustati.