Gelo dalla Russia e weekend con i 'fiocchi' in Calabria

Drastico abbassamento delle temperature in tutta la Regione. Previste anche nevicate in Calabria

Nei prossimi giorni è previsto, sulla nostra Regione, un forte abbassamento delle temperature.

A dare la comunicazione è la Protezione CivileCalabria, che avverte gli abitanti a proposito di possibili nevicate sulla regione meridionale:

"Nei prossimi giorni è prevista, sulla nostra Regione, un forte abbassamento delle temperature. La Protezione Civile è già impegnata sul territorio per effettuare il monitoraggio delle situazioni più critiche".

Abassamento delle temperature in Calabria

Cappotto, sciarpe e guanti a portata di mano nel weekend, sin arrivo venti freddi dalla Russia sulla Calabria con temperature in drastico calo.

Secondo quanto riportato da 3bMeteo, le correnti gelide siberiane che stanno attualmente imperversando sull'Europa centro orientale raggiungeranno la Calabria a partire dalla giornata di sabato, richiamate da una bassa pressione in movimento dal Tirreno verso lo Ionio. In tal frangente una perturbazione porterà piogge e nevicate sui rilievi, fino a bassa quota entro sera-notte quando la neve è possibile faccia la sua comparsa anche a Cosenza e sulle zone più alte di Catanzaro.

La quota neve invece sarà inizialmente più alta tra Serre e Aspromonte per via del richiamo più mite operato dal transito del minimo di bassa pressione. Entro notte, con la rotazione delle correnti a disporsi da Nord la quota neve subirà un graduale calo fino a portarsi verso i 700-1000m.

Domenica sarà una giornata fredda su gran parte della Calabria; in un contesto di generale variabilità atmosferica ci sarà occasione per delle precipitazioni irregolari che si presenteranno nevose fino a quote collinari sul settore centro meridionale della Regione.

Lunedì sarà raggiunto l'apice di questa ondata di freddo con una recrudescenza dei fenomeni, di tipo nevoso fino a quote molto basse, localmente anche sulle coste.

Le temperature previste

Il clima sarà rigido un po' ovunque. Ecco i valori minimi attesi lunedì: Catanzaro -1°, Cosenza -4°C, Crotone 2°C, Vibo valentia 0, Reggio Calabria 4°C. Gelo in Sila con punte fino a -13/-14°C.

La situazione a Catanzaro

Su richiesta del sindaco del Comune di Catanzaro la Protezione Civile ha disposto l'invio di alcuni posti letto e coperte destinate al centro di accoglienza di viale Pio X che saranno destinati ai senzatetto della città. Si tratta di un intervento a tutela delle persone fragili che, in ogni circostanza e soprattutto in presenza di situazioni emergenziali, devono sentire la vicinanza delle Istituzioni.