Reggio, un successo la mostra A.ge.di. Cardia: 'Vi aspettiamo a palazzo San Giorgio'

Una mostra di oggetti a tema natalizio realizzata, come da tradizione, dal laboratorio dell’Associazione Genitori di Bambini e Adulti Disabili

La mostra di oggetti artistici natalizi e di opere dell’A.ge.di, ospitata dalla Galleria di Palazzo San Giorgio, è uno degli eventi artistici che rientra nel programma “Natale 2021” di Reggio Calabria. Un evento fortemente voluto e promosso dall’ Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, in particolar modo nella figura del consigliere Mario Cardia che ha offerto supporto e presenza costante per la realizzazione dell'iniziativa.

La mostra A.ge.di a Palazzo San Giorgio

Il laboratorio artistico-pittorico dell’Associazione Genitori di Bambini e Adulti Disabili, nasce nell’anno 2007, un progetto realizzato grazie la pittrice Tina Nicolò.

A.ge.di rappresenta, da anni, un’opportunità di crescita sociale e creativa. Sorprendenti sono i risultati riscontrati negli anni nei ragazzi che hanno messo a frutto una vera e propria espressione artistica che ha indotto la loro insegnante di pittura a sperimentare, oltre il disegno e la pittura, anche la realizzazione di oggetti con la cartapesta, la maizena e il riciclo.

Il laboratorio dell’A.ge,di, diventa così una realtà ancor più tangibile nel territorio reggino, dimostrando che la disabilità non é un limite!

"Le loro opere trasmettono il candore del loro mondo a colori, che non conosce malizia! L’attività di laboratorio artistico, con questi artisti speciali é presente da tantissimi anni - ha spiegato Cardia - negli spazi espositivi della città, con i presepi in cartapesta, con pastorelli e natività dipinti sulla pietra, raccolti insieme ai familiari e la pittrice, nella spiaggia di Scilla! Momenti di aggregazione, di ricerca e di gioia! Tante le soddisfazioni e i consensi ricevuti durante l’esposizione dei loro lavori".

La mostra nel periodo natalizio fa parte di una tradizione Age.di, interrotta solamente nel periodo del lockdown. A tal proposito il consigliere Cardia ha lanciato un invito alla cittadinanza:

"Gianfranco, Francesco, Peppe, Luca, Rita, Renata, Davide, Anna, Domenico, Gianni, Valentina, Manuela, Ivana, Sashah sono gli artisti che hanno dato vita a questo evento. Sono gli artisti presenti con i loro sorrisi, con la loro spontaneità ad accogliere, comunicare, raccontare anche attraverso l’arte che loro esistono, raccontano la loro vita attraverso pennellate di colori che omaggiano e condividono con la città.

Vi aspettiamo alla galleria di Palazzo San Giorgio, con la presidente dell’A.gedi Mirella Gangeri, i loro familiari e con la loro maestra di pittura".