Museo Diocesano di Reggio Calabria

Il Museo Diocesano di Reggio Calabria è uno spazio espositivo che narra il sacro, il bello, l’antico, il nuovo della storia della diocesi

Il Museo diocesano di Reggio Calabria nasce con decreto arcivescovile di monsignor Giovanni Ferro il 25 gennaio 1957. Nel documento si legge:

"Perché il patrimonio artistico delle Chiese della Nostra Archidiocesi e della Diocesi di Bova sia meglio conservato e più sicuramente custodito, abbiamo fatto costruire un'ampia sala annessa al nuovo Seminario, perché sia la sede del Museo Diocesano".

STORIA

L’edificio che ospita al pianterreno il Museo diocesano è quanto resta dell’ala del Palazzo arcivescovile costruita alla fine del Settecento sulle rovine di un preesistente edificio, sorto accanto alla Cattedrale alla fine del XVI secolo.

Nell’ideare il percorso narrativo dell’esposizione si è fatto in modo di poter comunicare il sacro, il bello, l’antico, il nuovo.

ESPOSIZIONE

Distinti spazi tematici, di diversificati criteri guida che s’intrecciano nell’ideazione del “racconto”. Al Museo Diocesano di Reggio Calabria l’intento è quello di di documentare le distinte identità delle antiche sedi episcopali di Reggio e Bova. Queste ultime sono state fuse con decreto della Congregazione per i vescovi Istantibus votis del 30 settembre 1986, e delle comunità ecclesiali ad esse legate.

Spazi narrativi:

  • Tesoro delle Cattedrali, evoluzione delle forme e delle funzioni delle suppellettili sacre tra XVI e XX secolo;
  • insegne che contraddistinguono la dignità e il ruolo del vescovo “Sponsus Ecclesiae”, ove concorrerà ad evidenziare il ruolo dei singoli prelati in qualità di committenti di opere d’arte;
  • patrimonio di suppellettili e vesti liturgiche appartenenti alle confraternite reggine;
  • rapporto tra arte e devozione (arredi e vesti di immagini sacre) e tra arte e culto dei Santi (reliquiari, etc…).

MAGGIORI INFORMAZIONI

GIORNI E ORARI DI APERTURA

Da martedì a sabato

9.00 - 13.00

Aperture straordinarie per gruppi su prenotazione

 

BIGLIETTI

Intero: € 3,00

Ridotto: € 2,00

 

CONTATTI

Tel.(+39) 3387554386

e-mail: [email protected]

Home

FB: @museo.reggiocalabria