Reggio, un nuovo tratto sostituirà la strada crollata di Mosorrofa – FOTO

Un intervento di quasi mezzo milione di euro per il ripristino della strada di Mosorrofa

Strada Mosorrofa 1

Crollata, diversi mesi fa, a causa di un importante evento franoso che ha messo a rischio l’incolumità dei cittadini, creando non pochi disagi alla circolazioni stradale da e verso l’area collinare, la strada Mosorrofa, oggi, è interessata dalla costruzione di un nuovo tratto viario che sostituirà il precedente.

Nuova via per Mosorrofa

Strada Mosorrofa 2

Un intervento di quasi mezzo milione di euro per il ripristino della strada di Mosorrofa. Dopo il crollo avvenuto lo scorso agosto, c’era stato un primo intervento di messa in sicurezza che aveva consentito la percorrenza di una parte della carreggiata. Nei mesi scorsi, però, ha avuto inizio l’intervento strutturale per la realizzazione di un nuovo tratto per collegare l’area collinare al centro cittadino.

L’intervento prevede un nuovo sistema di regimentazione dell’acqua piovana, che raccolta con delle griglie a monte passerà sotto la strada per essere convogliata, in maniera graduale, attraverso una serie di pozzetti di salto, fino al fondo della valle, evitando fenomeni di erosione e dissesto idrogeologico sul costone al di sotto della sede stradale.

Il sopralluogo dell’amministrazione

Il Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà ha effettuato nei giorni scorsi un sopralluogo sul cantiere della strada, che sarà completamente rinnovata nel tratto franato.

Non un semplice ripristino dunque, ma un tratto di strada completamente nuova, oltre che un intervento strutturale sull’intera scarpata sottostante, oltre che un nuovo sistema di regimentazione delle acque piovane per evitare il ripetersi di eventi franosi.

Durante il sopralluogo, al quale erano presenti anche l’Assessore alle Manutenzioni Rocco Albanese ed il Consigliere Carmelo Romeo, il sindaco Falcomatà ha avuto modo di verificare di persona lo stato di avanzamento dei lavori che attualmente sono stati completati al 75% circa.

Un interventodefinitivo” ha commentato il primo Cittadino, “un lavoro che non solo punta al rifacimento della sede stradale, ma che ha consentito la realizzazione di un’imponente struttura di terrazzamento che sostanzialmente mette in sicurezza l’intero costone sottostante, con l’obiettivo di garantire la sicurezza per il passaggio dei mezzi, non solo delle auto private ma anche del servizio di trasporto pubblico, e fermare i movimenti franosi del terreno”. 

Un plauso per la realizzazione dell’intervento, molto atteso dalla cittadinanza dell’area collinare di Mosorrofa, è giunto anche dal Consigliere, Presidente Commissione Politiche Sociali e Salute, Carmelo Romeo che ha messo in evidenza l’importanza di un intervento “che consente una messa in sicurezza definitiva dell’arteria stradale, allargando la carreggiata ed evitando future problematiche alla viabilità in entrata e in uscita dalle frazioni collinari”.