Reggio Calabria ha un nuovo Arcivescovo: il benvenuto a Monsignor Morrone

È calabrese il nuovo vescovo dell'Arcidiocesi Reggio-Bova. Il benvenuto della chiesa reggina

Reggio Calabria ha un nuovo Arcivescovo. Pochi minuti fa, Morosini lo ha annunciato alla comunità religiosa in un appuntamento presso la Cattedrale cittadina.

Il nuovo Arcivescovo di Reggio Calabria

Morrone Fortunato

Papa Francesco ha provveduto a nominare don Fortunato Morrone arcivescovo dell'Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova. Nel corso dell'annuncio alla stampa Monsignor Morosini ha salutato il nuovo arrivato, non presente fisicamente ma in collegamento, ricordando il suo arrivo:

"Lascio l'arcidiocesi nelle mani del nuovo Arcivescovo così come tanti anni fa io stesso l'ho ricevuta da Monsignor Mondello".

Anche don Antonino Denisi, decano metropolitano che, nei prossimi giorni si occuperà di accogliere Monsignor Morrone, ha voluto dare il benvenuto al nuovo Arcivescovo, ai microfoni di CityNow ha detto:

Antonino Denisi

"Abbiamo ricevuto questa bella notizia. Il nuovo arcivescovo sarà certamente sulla linea del concilio. È un calabrese e sarà nella linea dei grandi vescovi calabresi. A cominciare da Gaspare del Fosso nel secolo VI a finire con gli ultimi: Antonio Lanza di Cosenza, Sorrentino Aurelio di Catanzaro. Il nuovo Vescovo certamente non mancherà di esercitare quella paternità che spetta ad un Vescovo.

Ho piacere che la notizia ci sia stata comunicata proprio all'indomani della festa di San Giuseppe, il patrono della chiesa universale. Monsignor Morrone che ha un bel nome, Fortunato. Ma adesso fortunati siamo stati noi".

Chi è Fortunato Morrone

Nato a Isola Capo Rizzuto il 20.09.1958, già assistente regionale dell’Azione cattolica, don Morrone ha 62 anni. Sostituisce monsignor Giuseppe Fiorini Morosini.