Anche a Palmi la Notte Nazionale del Liceo Classico

Al via la sesta edizione

Il Liceo Classico di Palmi alle ore 18.00 di domani, Venerdì 17 Gennaio, all’unisono con gli oltre quattrocento Licei Classici d’Italia che hanno aderito all’iniziativa, darà inizio alle sue attività per l’evento della Notte Nazionale del Liceo Classico.

Sarà una notte dedicata a svariati momenti culturali che dimostrano come la cultura classica, greca e latina, sia più viva che mai, con i rimandi dei suoi temi dal passato all’attualità, fornendo chiavi di lettura per interpretare il presente, partendo proprio dall’antichità.

Ideata da Rocco Schembra, docente di Latino e Greco, la Notte Nazionale è giunta alla sua sesta edizione ed anno dopo anno vede aumentare il numero dei Licei classici che vi aderiscono.

Gli studenti del Liceo Classico di Palmi apriranno alla cittadinanza la Notte dedicata all’evento con la trasmissione del filmato di apertura e con la lettura del brano inaugurale e, nei locali della scuola, sita in Piazza Martiri d’Ungheria, intratterranno il pubblico fino a mezzanotte con danze greche e moderne, ballate inglesi, processi virtuali a personaggi storici, performance di brani estratti dalle opere di Menandro, di Verga, di Leopardi, di Goldoni, di Shakespeare, di Virgilio, con recitazioni sul mito, esperimenti di scienze, quadri viventi, performance legate allo sport, dall’antichità ad oggi.

“La notte Nazionale del Liceo Classico è più che una festa. E’ un modo alternativo ed innovativo di fare scuola e di veicolare i contenuti, un puntare su una formazione di natura diversa che non va a sostituire quella tradizionale, ma le si affianca in maniera produttiva e proficua” (nota del Coord. Naz. Rocco Schembra).

Seguici su telegramSeguici su telegram