Lavori piazza Condera, Muraca sul nuovo verde: 'Pini ripiantati in armonia con gli spazi' - FOTO

L'assessore ai lavori pubblici ha illustrato gli interventi di riqualificazione dell'area di Condera. Un progetto da 600 mila euro

A Reggio Calabria sono partiti i lavori di riqualificazione di piazza cimitero a Condera. Un cantiere che, nei giorni scorsi, aveva fatto non poco discutere i cittadini a causa del taglio dei pini che caratterizzano l'area. Il comitato "Reggio Respira", infatti, aveva denunciato l'accaduto alla città. Non troppo tempo più tardi è arrivata la replica dell'assessore ai lavori pubblici che ha ben pensato di illustrare la riqualificazione dell'area agli abitanti.

Lavori di riqualificazione di piazza cimitero a Condera

Lavori Condera Reggio Calabria

«Sono partiti i lavori di riqualificazione di Piazza Cimitero a Condera, un progetto destinato a rilanciare sotto il punto di vista urbanistico, viario ed ambientale una porzione importante del territorio cittadino».

L'assessore Giovanni Muraca, nei giorni scorsi, è intervenuto sul caso dei lavori di Condera per sottolineare «la qualità di un cantiere che modificherà, positivamente, il modo di vivere uno spazio che non sarà più soltanto di sosta o di passaggio per le auto, ma un autentico luogo da vivere in mezzo al verde e ad una nuova vegetazione che esalterà l’intero contesto urbano».

«Dopo un’accurata analisi ed una relazione ben dettagliata prodotta da tecnici e agronomi – ha spiegato l’assessore – si è reso necessario sostituire i pini, considerata una specie con un tessuto radicale particolarmente aggressivo e pericoloso, con altre numerose ed importanti varietà arboree ed altrettante siepi. Ogni albero sul quale è stato necessario uno specifico intervento verrà, quindi, ricollocato altrove per equilibrare la fauna esistente.

È servito tanto lavoro di diplomazia e caparbietà amministrativa – ha aggiunto Muraca – per arrivare alla fase operativa di lavori che erano stati affidati a febbraio. Purtroppo, il continuo sversamento di rifiuti nell’area del cantiere e, soprattutto, l’ingaggio di una fitta interlocuzione con un clochard che lì vi aveva preso dimora, ci ha costretti a partire, soltanto adesso, con le operazioni di rifacimento della piazza. Fortunatamente, ogni situazione si è risolta in maniera pacifica e positiva e gli operai hanno potuto materialmente iniziare un’attività che rivoluzionerà una frazione strategica ed importante per l’intera città».

Muraca: "Interventi per 600 mila euro"

Lavori Condera Reggio Calabria 1

«Infatti – ha concluso il delegato alle Opere pubbliche della giunta Falcomatà – si tratta di un lavoro complesso che prevede interventi per 600 mila euro. Somme indispensabili a ridisegnare un’area che, in realtà, era un “non luogo”, un posto le cui potenzialità erano insopportabilmente inespresse. Adesso, invece, si realizza quella che è la filosofia dell’amministrazione comunale fin dal giorno del suo primo insediamento, ovvero: ridare centralità alle piazze come realtà in cui le comunità possano crescere insieme. Non un posto di passaggio, insomma, ma uno spazio di socialità e condivisione di esistenze».