Praga e le altre capitali europee a portata di… volo

Vuoi fare una vacanza di un giorno? Scopri Praga, la capitale europea perfetta per una breve fuga. Prenota un volo aereo in giornata e sbalordisciti con la sua bellezza e cultura

Alzi la mano chi non ha pensato almeno una volta di fare un bel weekend alternativo, dedicando un giorno alla scoperta di una capitale europea. Avete poco tempo a disposizione e pensate di non riuscire a permettervi di pernottare fuori casa? Perché non prenotare un volo aereo andata e ritorno in giornata e andare alla scoperta di qualche meta abbordabile, ma al contempo tutta da scoprire?

La vacanza di un giorno, come ben sappiamo, è un format in forte aumento. Sono soprattutto gli inglesi che stanno cambiando pian piano le proprie abitudini, pensando sempre più di frequente a fare dei viaggi di sole 24 ore. Una volta deciso di viaggiare in giornata, resta da capire come individuare la destinazione più adatta? Ebbene, una recente ricerca svolta da Betway Casino ha messo in evidenza tutte quelle destinazioni europee perfette da questo punto di vista. Un’indagine piuttosto approfondita che diventa molto interessante e utile se anche il vostro desiderio è quello di dedicare una giornata sola a un viaggio speciale.

Praga l’ideale per una vacanza in giornata

Secondo i risultati dell’indagine, sembra proprio che Praga, la capitale della Repubblica Ceca, rappresenti la soluzione ideale per tutti coloro che vogliono viaggiare verso una capitale europea, evitando trasferimenti troppo lunghi. Nel caso in cui si dovesse partire dall’aeroporto di Londra Heathrow, infatti, ci vogliono solamente due ore di viaggio. Ad ogni modo, ci vuole ancora meno dall’Italia: basti pensare che, dall’aeroporto di Milano Malpensa, ci vuole solamente un’ora e mezzo di volo per raggiungere Praga.

Marsiglia e la vicinanza all’Italia

Come si può facilmente intuire, raggiungere la Francia è davvero un gioco da ragazzi, soprattutto per chi vive vicino al confine. È chiaro che viaggiando in aereo ci vuole ancora di meno. A parte Parigi, che sicuramente meriterebbe un discorso a parte, ma che è già piuttosto rinomata e apprezzata come meta turistica, è bene sottolineare come ci sia un’altra città francese molto vicina e tutta da scoprire.

Stiamo parlando di Marsiglia, ovvero la terza città per dimensioni di tutta la Francia e che è stata protagonista di un vero e proprio percorso di rinascita nel corso degli ultimi tempi. Non a caso, è stata denominata come la Capitale Europea della Cultura nel corso del 2013. Tante le bellezze che si possono ammirare in questa città, per non parlare del fatto che i costi, sia di viaggio che di soggiorno, sono comunque alla portata.

E perché non pensare anche a Nizza, che è facilmente raggiungibile, non solamente in aereo, ma pure in treno, tramite l’alta velocità. Tante le attrazioni presenti e sicuramente si può anche pensare di visitare la città optando per un tour guidato. Il fatto che sia una soluzione molto vicina la rende ideale per una bella vacanza in giornata.

Barcellona e la Slovenia

È chiaro che la vicinanza all’Italia la fa da padrona, ma bisogna anche mettere in evidenza come non sempre ci sia tutta questa convenienza a viaggiare nelle principali e più conosciute città europee. Ad ogni modo, una tappa imperdibile è certamente Barcellona. Si tratta di una città europea molto bella e assolutamente da visitare, che dista veramente pochissimo da Milano. Infinite attrazioni, spiagge e mare, ma anche la movida, senza dimenticare la possibilità di degustare la cucina tipica locale.

Il fascino dell’Europa dell’Est si può invece apprezzare in un’altra capitale europea a un tiro di schioppo e visitabile in giornata. Stiamo facendo riferimento a Lubiana, la capitale della Slovenia, che offre tantissime attrattive all’aperto. Quindi, scegliete un weekend caratterizzato dal bel tempo. In ogni caso, è sufficiente una giornata per poter apprezzare buona parte di ciò che questa città ha da offrire.