Prestigiacomo a Reggio: 'Basta Calabria ultima. Impegno solenne per Occhiuto'

L'intervista al già ministro, esponente nazionale di Forza Italia durante la convention Azzurro donna

Azzurro donna, il movimento femminile di Forza Italia ha scelto Reggio Calabria per svolgere la sua assemblea nazionale. Tra le tante esponenti proveniente da tutto lo Stivale, c’era anche Stefania Prestigiacomo.

Prestiagiacomo a Reggio Calabria

Intercettata dalla stampa locale, l’ex ministro dei Governi Berlusconi II, III e IV ha parlato della candidatura di Roberto Occhiuto, di Jole Santelli e dell’importanza del ruolo delle donne.

“Le donne sono motore di sviluppo, cambiamento, anche in Calabria dove la candidatura di Roberto Occhiuto succede a una donna straordinaria che era la nostra adorata Jole.

In questa terra – ha detto Prestigiacomo – deve proseguire l’impegno di riscatto con lo stesso orgoglio e la stessa determinazione di Jole Santelli”.

Il sostegno a Roberto Occhiuto

“Siamo qui per dare sostegno ad una candidatura che sappiamo già incontrare il favore dell’opinione pubblica dei calabresi.

Ma siamo anche qui per chiedere a Roberto un impegno solenne: lavorare affinché possano finalmente cambiare i servizi per l’infanzia, gli anziani. La Calabria è sempre agli ultimi posti e questo grava sulle spalle delle donne.

Noi chiediamo a Roberto di invertire un trend che vede la calabria sempre in fondo alla classifica”.

L’impegno per le donne

L’ex ministro per sottolineare l’influenza del partito azzurro ha ripercorso il lavoro di FI sulle battaglie femminili, a dimostrazione che “grazie all’avvento del nostro partito si è passato dalle manifestazioni in piazza, agli slogan, ai convegni, a fatti concreti”.

“Le donne di sinistra hanno smosso le coscienze col movimento femminista degli anni ’60, ma concretamente non hanno portato risultati.

La stagione di norme a tutela della dignità della donna, che ha posto la donna davvero al centro della politica, inizia con Forza Italia in Parlamento.

Abbiamo segnato numerosi goal che si ascrivono quasi tutti ai Governi Berlusconi. Probabilmente, gli storici che scriveranno della politica di questi anni dovranno ricoscere questo merito straordinario”.

Riflettori spenti sulle regionali

Stefania Prestigiacomo ha risposto ad una domanda specifica di CityNow, perché la Calabria sembra passare inosservata a queste elezioni? Tutti troppo presi dalle Comune per curarsi di un’intera Regione.

“È vero, mi fa molto rabbia. Io sono siciliana di nascita, trapiantata al nord. Ed è drammaticamente vveroche si parla poco di Calabria, anche se non si capisce perchè. Sarà perché il centrodestra è dato vincente.

C’è una scarsa attenzione dei media a delle elezioni regionali che, invece, sono fondamentali per questa regione. È esattamente questo l’attegiamento che dobbiamo cambiare a livello nazionale”.

Il ponte sullo Stretto

Nella sua intervista alla stampa locale la Prsstigiaocomo ha parlato di ‘infrastruttura per eccellenza: il ponte sullo Stretto.

“È incredibile che non sia previsto nel PNRR. Il ponte costituirebbe un momento di svolta non solo per la Sicilia, che sarebbe collegata al resto d’Europa, ma anche per la Calabria. Cambierebbe il destino del Mezzogjorno e del paese”.