Regionali, tutti gli uomini e le donne di Occhiuto. I candidati del cdx e le possibili sorprese

Ipotesi, sorprese e novità: CityNow prova ad anticipare i nomi dei candidati al prossimo consiglio regionale per la coalizione di centrodestra

Il tempo stringe, le regionali calabresi si avvicinano. ‘Le liste dei partiti delle due coalizioni (cosi come dei movimenti a sostegno di Oliverio e de Magistris) sono pronte o in via di definizione. Per il centrodestra però c’è un passaggio propedeutico alla compilazione definitiva, vale a dire la valutazione della Commissione Antimafia rispetto ai candidati al consiglio regionale.

Ristobottega

“Prenderò tali indicazioni come oro colato e le trasferirò nelle liste”, ha dichiarato senza mezzi termini il candidato Roberto Occhiuto.

Quali sono i nomi dei candidati e delle candidate per la circoscrizione Sud della coalizione di centrodestra alle prossime regionali in attesa delle valutazioni della Commissione Antimafia? CityNow prova ad anticiparli. Poche, ma esistenti, le novità di rilievo rispetto a quanto pubblicato su queste pagine lo scorso 13 e 16 luglio. L’intricato puzzle è in via di definizione, rimangono ancora alcuni tasselli da sistemare.

 

FORZA ITALIA

Sicuri della ricandidatura il presidente del Consiglio Regionale Giovanni Arruzzolo e il consigliere regionale Mimmo Giannetta. Della lista cesellata dal deputato reggino Francesco Cannizzaro dovrebbero far parte anche Giuseppe Pedà e Giuseppe Mattiani.

Per le quote femminili, i nomi in lizza sono quelli di Patrizia Crea, ex vicesindaco e Assessore del comune di Melito Porto Salvo, Marika Federico (candidata alle scorse comunali reggine) e Stefania Eraclini, figlia di Giuseppe, anch’esso nella lista delle scorse comunali reggine. Più difficile ma non da escludere la candidatura della dirigente scolastica Giuseppina Princi, mentre per l’assessore regionale Domenica Catalfamo salvo sorprese ci sarà spazio in un altra lista.


LEGA

Il partito di Matteo Salvini è chiamato ad un esame difficile. Rispetto ai numeri importanti ottenuti nel recente passato, il calo di consensi in Calabria è evidente, confermato plasticamente dal dato relativo alle ultime comunali reggine. Rispetto a due mesi fa, manca la candidatura di Nicola Paris, in costante avvicinamento alla Lega prima del brusco stop a causa dell’inchiesta che lo ha visto coinvolto.

Saranno certamente della partita il capogruppo della Lega in consiglio regionale Tilde Minasi, Stefano Princi (candidato con la Casa della Libertà nel 2020) in quota  Roy Biasi, sindaco di Taurianova, Giuseppe Gelardi (candidato con l’Udc nel 2020, 4700 le preferenze ottenute) in quota Saccomanno e Salvatore Papalia, sindaco di S.Cristina d’Aspromonte.

Tra i candidati donna, spuntano i nomi di Francesca Porpiglia e Caterina Capponi, quest’ultima già candidata nel 2020 e vicina all’area Calderoli.

 

FRATELLI D’ITALIA


Il partito di Giorgia Meloni, forte dei sondaggi in costante crescita, punta a essere il primo partito alle prossime regionali in Calabria, da questo punto di vista sarà avvincente il duello interno con Forza Italia.

Il codice etico voluto in modo particolare da Roberto Occhiuto e Wanda Ferro ha avuto un peso specifico nella valutazioni delle candidature.

Il partito di Giorgia Meloni ha nella riconferma dell’uscente Giuseppe Neri il nome forte per il Collegio Sud. Con oltre 7300 preferenze ottenute nel 2020, Neri si ripresenta alle urne con l’intenzione di non mollare la leadership nella provincia di Reggio.

Della lista di Fdi, salvo sorprese, faranno parte il sindaco di Locri Giovanni Calabrese e il consigliere comunale Demetrio Marino.

Secondo quanto raccolto da CityNow, hanno dato disponibilità alla candidatura l’ex senatore Antonino Monteleone, primario radiologo, e Antonio Marziale, ex Garante per l’infanzia e l’adolescenza. Per le quote femminili, possibile spazio per Maria Idone, imprenditrice di Villa San Giovanni, mentre sembra registrarsi una sorta di ballottaggio tra Monica Falcomatà e Giovanna Cusumano.

Ristobottega

Sorprenderebbe non poco la candidatura di quest’ultima all’interno della lista di Fratelli d’Italia. Oltre ad aver sfiorato la candidatura con Forza Italia alle ultime comunali, la Cusumano infatti è la zia di Federico Milia, consigliere comunale e capogruppo del partito di Berlusconi in riva allo Stretto nonchè ‘delfino’ lanciato dall’On. Cannizzaro alle amministrative reggine.

CORAGGIO ITALIA

La nuova creatura politica del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro è stata ufficialmente presentata oggi in riva allo Stretto, alla presenza del vice presidente Quagliarello e del candidato governatore Roberto Occhiuto.

La lista alle prossime regionali vedrà con ogni probabilità la presenza di Pasquale Imbalzano, Cetty Scarcella, Salvatore Cirillo e Carmela Faenza, commercialista di Bova Marina. Per Orlando Fazzolari (sindaco di Varapodio) e Sebastiano Primerano potrebbe esserci un solo posto a disposizione, mentre appaiono  in bilico ma non sono ancora da escludere invece le candidature di Giuseppe Sergi (presidente di Reggio Attiva) e Franco Sarica, da capire cosa deciderà Saverio Anghelone. Il consigliere comunale, secondo gli ultimi rumors, potrebbe optare per un passo indietro e sfilarsi dalla corsa alle prossime regionali.


UDC

La lista Udc, che in un primo momento sembrava non dovesse materializzarsi, viene data per robusta soprattutto nelle circoscrizioni nord e centro. Per quanto riguarda il collegio reggino, la novità è legata alla probabile presenza di Maria Grazia Richichi, sindaco f.f. di Villa San Giovanni. Salvo sorprese faranno parte della lista il sindaco di Motta Giovanni Verduci, l’ex consigliere di circoscrizione Antonino Malara e il vice segretario regionale del partito Paolo Arillotta.

NOI CON L’ITALIA

All’interno del partito di Maurizio Lupi ci sarà spazio nel collegio cosentino per la celeberrima famiglia Gentile (da capire se a candidarsi sarà l’esperto Pino o la figlia Katia) mentre nel collegio di Catanzaro possibile spazio per Baldo Esposito. Per il collegio reggino invece, il nome più caldo è quello del consigliere comunale Massimo Ripepi, difficile appare al momento invece la candidatura di Luigi Giugno.

FORZA AZZURRI

La lista collegata al presidente Occhiuto si chiamerà ‘Forza Azzurri’, al suo interno spazio per il consigliere regionale Raffaele Sainato anche se ancora c’è da superare lo scoglio relativo alla recente inchiesta che lo ha visto coinvolto. Probabile la candidatura del sindaco di Roghudi Pierpaolo Zavettieri mentre in area Cannizzaro possibile l’inserimento del consigliere regionale Antonino Maiolino e dell’assessore regionale Domenica Catalfamo.