'Rinascita Scott', l'inquietante potere della 'Ndrangheta su Rai3

Il maxi processo alla 'ndrangheta del Procuratore Gratteri non solo sbarca sul piccolo schermo, ma anche in prima serata a Presadiretta

Un’intera puntata dedicata all’inchiesta “Rinascita Scott“. Al momento dell’indagine diversi programmi televisivi hanno fatto a gara per avere delle dichiarazioni rilasciate dal procuratore di Catanzaro. L’evento di questa sera, in onda su Rai 3, al contrario dei precedenti, è totalmente inedito.

Rinascita-Scott in prima serata su Rai 3

Processo Rinascita Scott 640x330

Il programma Presadiretta propone, per la prima volta ed anche in prima serata, uno speciale interamente dedicato all’indagine di Nicola Gratteri. Centinaia di arresti, migliaia e migliaia di pagine di ordinanza, uno spiegamento di agenti, sono solo alcune delle peculiarità del processo che ha messo in manette non solo esponenti della ‘ndrangheta, ma anche diversi colletti bianchi.

Nel video annuncio pubblicato sulla pagina Facebook del programma televisivo di approfondimento giornalistico, il conduttore Riccardo Iacona invita gli italiani a mettersi comodi davanti al piccolo schermo ed immergersi nel “Processo alla ‘ndrangheta”:

“Per 4 anni i Carabinieri dei Ros e i magistrati hanno pedinato e intercettato la cosca del boss Luigi Mancuso che comandava su Vibo Valentia e provincia. Decine di omicidi hanno gettato nel terrore un’intera comunità, mentre la ‘ndrangheta esercitava un controllo totale dell’economia. Impressionante il numero dei colletti bianchi che si sarebbero prestati al buon funzionamento dell’organizzazione criminale”.

Il potere della ‘ndrangheta

Aula Bunker Lamezia Terme 1

Nell’indagine sono coinvolti anche commercialisti, notai, avvocati e l’immancabile massoneria deviata. Nel trailer della puntata, lo stesso Gratteri racconta:

“È pericoloso. Mettiamo a repentaglio la nostra carriera e la nostra vita. Il gioco è davvero pesante”.

Filmati, dichiarazioni, una ricostruzione dei fatti capillare per arrivare al processo per il quale è stata costruita, in brevissimo tempo, la maxi aula bunker di Lamezia Terme.

“Dall’ultimo marciapiede fino all’ultimo quartiere di Vibo – racconta un uomo dell’arma a Presadiretta – dall’ospedale fino all’amministrazione pubblica”.

L’appuntamento con lo speciale di Rai3 dedicato al processo Rinascita-Scott è per questa sera, lunedì 21 marzo, alle ore 21:20.

“Non è solo una questione di cronaca giudiziaria, ma di libertà e di democrazia che riguarda tutti” ha concluso Iacona.

Per vedere il video, CLICCA QUI.