Waterfront verso l'inaugurazione, Rosanna Scopelliti a CityNow: "Serve aggregazione culturale prima della definitiva apertura"

L'assessore alla Cultura, al Turismo, alla Legalità, alla Scuola e all'Università ha coinvolto importanti promotori culturali durante il quarto tavolo tematico in vista della consegna della grande opera alla città

A margine della quarta tappa del ciclo di incontri che precedono l'inaugurazione del Waterfront, CityNow ha intervistato Rosanna Scopelliti, L'assessore alla Cultura, al Turismo, alla Legalità, alla Scuola e all'Università ha sottolineato la valenza del dibattito in modalità misto, svolto all'interno della Pinacoteca comunale di Reggio Calabria. Hanno potuto interagire i protagonisti del panorama culturale non solo specificamente del nostro territorio.

Le dichiarazioni di Rosanna Scopelliti

L'assessore ha illustrato l'organizzazione del quarto tavolo tematico, ovvero la sinergia tra i vari soggetti culturali:

Ci tenevo particolarmente fossero presenti tutte quelle persone che nel mondo della cultura e dello spettacolo si sono sempre distinte e sono parte del patrimonio di Reggio Calabria - ha evidenziato la moderatrice del tavolo tematico - ovviamente con le divergenze e con le differenze di opinioni che normalmente devono esserci in una città.

Sono contenta siamo riusciti a creare rete ed allo stesso tempo una sinergia di idee e contenuti. Non è un percorso che si conclude in questo momento - ha sottolineato l'assessore - ma verrà portato avanti, non solo fino all'inaugurazione del Waterfront ma anche nel corso dei mesi successivi per poter rendere quel luogo fruibile e partecipato da parte dei cittadini. Non è un'opera che abbiamo voluto offrire alla cittadinanza calandola dall'alto, la valenza di quel luogo che ci collega al mare, va percepita e vissuta completamente da tutti i reggini.

Abbiamo messo in rete la varie realtà culturali continuando ed in alcuni casi ricominciando il lavoro già svolto. Con questo metodo dobbiamo creare una cabina di regia - ha concluso Rosanna Scopelliti - che possa rendere questo luogo interessante e fruibile dall'intera comunità.