Altre Sezioni

logo community

Niente pubblicità.
Nessun tracciamento.

ABBONATI ACCEDI

The Good Mothers: due attori reggini protagonisti della serie Disney+

Vincenzo e Nicole sono due allievi della Scuola di Recitazione della Calabria

Attori Src The Good Mothers

La Scuola di Recitazione della Calabria (SRC) è lieta di annunciare la partecipazione di due suoi allievi ad un’inedita serie disponibile su Disney+ dal 5 aprile 2023: The Good Mothers.

“The Good Mothers: The True Story of the Women Who Took on the World’s Most Powerful Mafia” segue le storie vere delle donne cresciute all’interno dei più feroci e ricchi clan della ‘ndrangheta. Donne forti, che hanno strappato il velo dell’omertà che tipicamente avvolge le organizzazioni criminali calabresi e che hanno combattuto contro un opprimente sistema patriarcale caratterizzato da una misoginia omicida. La serie, adattamento televisivo del bestseller del giornalista Alex Perry, già premiato dalla Foreign Press Association, è stata presentata in anteprima mondiale nel corso della 73esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino, per poi essere premiata con il Berlinale Series Award.

Sono due i giovani talenti della SRC coinvolti nel progetto: Vincenzo Oppedisano, 13 anni, di Cittanova, studente della SRC da 6 anni interpreta Alfonso Cacciola, figlio di Maria Concetta Cacciola (Simona Distefano); e Nicole Sorace, 14 anni, originaria di Polistena, studentessa della SRC da 3 anni, interpreta la sorella di Alfonso Cacciola.

La SRC nasce nel 2017 a Cittanova (RC), dalla volontà di Walter Cordopatri – direttore della SRC e attore di teatro, cinema e televisione, diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma – di creare nella propria terra un punto di riferimento per gli aspiranti attori, calabresi e non, affinché questi possano avvicinarsi alla professione senza dover abbandonare la propria terra d’origine. Da gennaio 2019, il ruolo di coordinatore didattico è ricoperto da Giorgio Colangeli, già vincitore di un Nastro d’Argento e del David di Donatello.

La scuola – che ha il patrocinio del Comune di Cittanova e gode della collaborazione ufficiale del Giffoni Film Festival – nasce in un contesto, quello della Piana di Gioia Tauro, ma anche dalla Calabria e del Meridione in generale, di forte decadimento demografico dato dalla fuga dei giovani verso altre regioni alla ricerca di nuove opportunità. Quella della SRC è una promessa fatta quindi alle nuove generazioni spinta dal desiderio di ripresa e rivalsa e dalla volontà di far rinascere il territorio partendo proprio dai giovani. La SRC interessa così un bacino d’utenza che va oltre i confini di Cittanova e della Calabria allargandosi su tutti il territorio regionale e nazionale. Non si nasconde dunque la volontà di diventare un punto di riferimento, in futuro, non solo in Italia, ma anche all’estero. Ed è per questo che The Good Mothers rappresenta un grande risultato:

“The Good Mothers ci rende orgogliosi dei nostri talenti ma soprattutto di quanto siamo riusciti a fare in così poco tempo. In soli sei anni siamo riusciti non solo a formare i nostri ragazzi, ma a portare loro, come la scuola, all’attenzione di una platea internazionale. Ciò dimostra quanto sia tenace e resiliente questo territorio e di quanto sia forte e talentuosa la sua gioventù”, afferma Walter Cordopatri.

Continua Giorgio Colangeli:

“Non capita spesso di vedere giovani talenti passare velocemente dalla scuola all’attività professionale. La SRC è riuscita a formare questi ragazzi in poco tempo e a portarli sul set per un’incredibile esperienza professionale”.

Iscriviti al nostro Canale Whatsapp per restare sempre aggiornato con le ultime notizie

Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi CityNow alle tue Fonti preferite: quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

Non hai ancora scaricato
la nuova App di CityNow?