La reggina Katia Chirico scala le classifiche delle piattaforme digitali

Il brano della cantante reggina è fra le prime venti canzoni più ascoltate sui social. Secondo Katia: "La musica è cura per l'anima"

La cantante reggina Katia Chirico scale le classifiche delle piattaforme digitali e si racconta ai microfoni di Citynow.

"Sei come me" il nuovo singolo di Katia Chirico

L’Euro Indie Music Chart, la classifica della musica indie più ascoltata e amata in Europa inserisce il brano “Sei come me” fra le prime venti canzoni più ascoltate sui social. Lavora per diversi anni in tv, partecipa a diversi concorsi canori tra cui ‘Castrocaro’, il ‘Festival di Mia Martini’ (posizionandosi in semifinale) ed il ‘Festival di Chivasso’ (premio della critica) e nel 2006 duetta su Rai2 con Anna Tatangelo.
Nel 2018 duetta con l’artista Danilo Amerio, che diventerà produttore ed autore del suo ultimo singolo, dal titolo ‘Sei come me’, uscito il giorno di San Valentino.

Stiamo parlando della cantante reggina Katia Chirico che si racconta ai microfoni di Citynow.

Katia eredita voce e passione per la musica dal padre Giovanni che sin da piccola la trasporta in un mondo fatto di note e melodie.

La musica è una cura per l'anima

"La musica è la colonna sonora della mia vita! È quella passione, quell’amore che mio padre mi trasmetteva da piccolina attraverso il suono della sua voce e le note della sua chitarra. E’ quella forza e quell’emozione forte che mi portava gioia quando ci divertivamo a duettare. Adesso che lui non c’è più, quei momenti sono rimasti indelebili nel mio cuore. Potrei andare avanti ore a parlare di cos’è per me la musica".

"È una cura per l’anima. Riesce a rallegrarmi quando son triste e a caricarmi quando son stanca. Sarà sempre il mio rifugio quando ho bisogno di evadere dalla realtà e far passare tutti i pensieri negativi. Ha il potere di farmi sentire libera, mi permette di esprimere emozioni che con le parole non riuscirei ad esprimere e con la stessa intensità e profondità mi auguro di poterle trasmettere e farle entrare nell’animo di chi mi ascolta".

Grazie a Danilo Amerio nasce il brano "Sei come me"

"Ho conosciuto Danilo Amerio in una delle sue serate, alla quale ho partecipato duettando “Gli uomini non cambiano” scritta per la famosa Mia Martini, artista compianta della nostra terra e cittadina di Bagnara. Danilo poi ha voluto iniziare una collaborazione scrivendomi un brano ed è nato il mio primo singolo “Sei come me”.

"Ho tanti bei ricordi legati alla musica. Dalle serate professionali a quelle divertenti con gli amici, dai momenti emozionanti e divertenti tra gli studi televisivi della TV locale in diretta tutti i giorni al duetto con Anna Tatangelo su Rai2".

"Il momento più emozionante e più bello è arrivato nel 2018, duettando col grande artista e produttore musicale Danilo Amerio che mi ha permesso di realizzare il sogno più bello e più importante della mia vita scrivendo il mio primo singolo “Sei come me”. Brano dedicato a mio padre che mi ha fatto vivere una delle esperienze più importanti e più belle della mia carriera artistica con la promozione in una delle città più importanti e amate del panorama musicale come quello di “Sanremo”, il ricordo più bello e più importante del mio bagaglio artistico e personale".

Le sensazioni legate al palco dell’Ariston

"È stata un’esperienza bellissima piena di emozioni e tanto divertimento che mi ha permesso di crescere professionalmente e donarmi quel pizzico di disinvoltura in più in contrasto col mio carattere timidissimo".

"Ho attraversato momenti di gioia misti a stanchezza in giornate piene di interviste tra radio e televisioni importanti che in quel momento erano lì per il festival, alternati da una carica di energia positiva durante le esibizioni in appuntamenti importanti come “Casa Sanremo”. “Sei come me” ha raggiunto oltre 115.000 visualizzazioni su YouTube con inserimento su varie Playlist Spotify italiane e americane scalando le classifiche tra le canzoni più amate e ascoltate in Europa e nel Mondo per diverse settimane, posizionandosi al 5^ posto della classifica Spotify americana, al 5^ posto della Top10 nella classifica Europea di radio e tv e al 20^posto della top100 nella classifica Mondiale di radio e tv".