Trenitalia risponde ai viaggiatori reggini: "Nessuna cancellazione per gli Intercity"

Trenitalia risponde ai viaggiatori di Reggio Calabria che lamentavano la cancellazione degli intercity. Di seguito la nota integrale

Nessuna cancellazione, neppure parziale: l’offerta Intercity Giorno e Intercity Notte dell’attuale orario sarà integralmente confermata anche con l’orario estivo, in vigore dal prossimo 9 giugno.

Tuttavia ancora non tutti i treni sono presenti nei sistemi di consultazione e vendita di Trenitalia, alimentando il timore di cancellazioni e dando così adito a supposizioni del tutto prive di fondamento. Sono infatti ancora in corso gli ultimi affinamenti degli orari da parte di RFI, Gestore dell’Infrastruttura, che deve conciliare tra loro le tracce orarie di migliaia di treni passeggeri e merci circolanti sulla rete.

Queste attività sono condizionate da una serie di fattori (ad esempio le variazioni imposte dai lavori di manutenzione sulle infrastrutture pianificate da RFI e/o l’ istituzione di nuove fermate) e potrebbero comportare modifiche rispetto agli orari attuali. Ecco perché, proprio a tutela dei clienti, viene inibita la vendita di tali treni impedendo così l’acquisto di un servizio i cui orari non sono ancora definiti.

Tali treni saranno inseriti nei sistemi di vendita progressivamente nelle date dell’11 e 18 maggio.