Kitesurf a Punta Pellaro

L'associazione Sportiva Dilettantistica NewKiteZone, fondata nel 2007, è il primo Centro Riconosciuto IKO nel Sud Italia e tra i pochi attualmente in Italia (2 in Calabria, l'altro è a Crotone). Dal 2009 il centro ha ottenuto la certificazione di CIRCOLO VELICO FIV (CONI, Federazione Italiana Vela) ed ha nel suo statuto l'obiettivo di promozionare la disciplina sportiva dell'aquilonismo da trazione, del KITESURF (o KITEBOARDING) in particolare.

Quando fu fondata non esisteva nulla di strutturato a Pellaro, solo un gruppo di pochi ragazzi che si ritrovava in mezzo alla sabbia a fare kite.
Tra questi, i Soci Fondatori, hanno la visione ed il sogno di creare una nuova zona di kite che non esisteva.

E' così che nacque il nome "NEWKITEZONE". Un sogno che in pochi anni è stato portato a compimento.
Oggi Punta Pellaro, basti fare una ricerca su Google, è ben posizionata tra gli spot internazionale più promettenti grazie all'impegno dei soci, alla costante e paziente costruzione di un ecosistema informativo e promozionale, che passa anche attraverso uno degli eventi più spettacolari nell'estate italiana degli sport estremi: il CONTINENT-ISLAND GPS Race (La Traversata), ed alla prestigiosa nomination come centro di formazione internazionale per IKO (International Kiteboarding Organization).

Il binomio con la IKO porta la nomina del Presidente Agostino Martino a Rappresentante Italiano per la IKO dal 2009 al 2012,
la nomina di Delegato Regionale per una ESP, il passaggio a L2 livello Senior e, nel 2015 a primo ed unico IKO COACH d'Italia e, conseguentemente, porta Punta Pellaro come unico spot d'Italia autorizzato dalla prestigiosa organizzazione internazionale ad ospitare le Master Clinic, per livelli intermedi ed avanzati.