Il TgR Leonardo del 2015 annunciava creazione supervirus: ‘Inventato dai cinesi in laboratorio’

Il servizio TgR Leonardo del 2015 sul supervirus cinese torna virale. Gli esperti rassicurano, ma il dibattito sui rischi scientifici continua


Nonostante gli esperti sostengano che non si tratti dello stesso virus, il video è ormai diventato virale, creando molte perplessità sulla creazione di supervirus a scopo scientifico che potrebbero compromettere la salute dell’uomo.

“I cinesi hanno creato in laboratorio un virus che potrebbe colpire l’uomo”.

A dirlo non sono le solite teorie complottiste, ma un servizio del telegiornale scientifico RAI, andato in onda il 16 novembre del 2015. Sono trascorsi ben 5 anni dal servizio del giornalista Maurizio Menecucci, che, come una sorta di profeta, aveva anticipato la pandemia del 2020.

Leggi anche

Il supervirus cinese del 2015

“Un gruppo di ricercatori cinesi ha innestato una proteina presa dai pipistrelli sul virus della Sars. Il risultato è un supervirus che potrebbe colpire l’uomo”.

Questa è la frase riportata nel servizio del TgR Leonardo che, negli ultimi giorni, ha alimentato un intenso dibattito. Nel corso del servizio, Menecucci spiega anche come gli Stati Uniti, venuti a conoscenza degli esperimenti, avessero deciso di bloccare la ricerca.

Dove vedere il servizio

QUI potete trovare il video integrale sul sito di Rai Play.

logo community