La Calabria terza in Italia per l’anzianità dei veicoli
Catanzaro e Reggio Calabria risultano essere le aree della Calabria dove circolano le auto più "giovani"
11 Ottobre 2024 - 06:30 | Comunicato Stampa

Il parco auto circolante in Calabria è sempre più vecchio, tanto che, secondo un’analisi di Facile.it, l’età media delle vetture che viaggiano sulle strade della regione è arrivata a settembre 2024 a 13 anni e 4 mesi, con un aumento del 4% rispetto a un anno prima.
Il parco auto in Calabria è sempre più vecchio: età media delle vetture a 13 anni e 4 mesi
La Calabria risulta essere la terza regione in Italia per anzianità dei veicoli; a livello nazionale, infatti, l’età media delle vetture è pari a 11 anni e 8 mesi.
Vista l’età media dei veicoli, inoltre, sono molti coloro che scelgono di aggiungere all’Rc auto anche la copertura assistenza stradale. In Calabria, la percentuale di automobilisti che ha fatto questa scelta è pari al 37%.
Le auto più vecchie circolano a Vibo Valentia
Su base provinciale emerge che le auto più “vecchie” circolano a Vibo Valentia, dove a settembre 2024 l’età media era pari a 13 anni e 6 mesi. Subito dopo troviamo Cosenza e Crotone, dove i veicoli hanno, in media, 13 anni e 5 mesi.
All’opposto della graduatoria, invece, si trovano le province di Catanzaro e Reggio Calabria, che risultano essere le aree della Calabria dove circolano le auto più “giovani”; qui le vetture hanno, in media, 13 anni e 2 mesi.
Aumento dell’età media in tutte le province
Guardando a come è variata l’età media dei veicoli calabresi nell’ultimo anno, emerge che i valori sono aumentati in tutte le province della regione, con variazioni che vanno dal +3,9% di Catanzaro al +6,9% di Vibo Valentia. Unica eccezione è Crotone, dove l’anzianità è rimasta stabile rispetto a dodici mesi fa.
L’anzianità del veicolo incide sull’assicurazione RC auto
L’anzianità della vettura incide anche sul premio pagato per l’assicurazione Rc auto. Facile.it ha calcolato come varia il premio medio pagato con l’anzianità del veicolo:
- Con un’età media di 10 anni, la tariffa da sostenere per l’Rc auto è di circa 206 euro.
- Se il veicolo ha 12 anni, la tariffa sale a 228 euro.
- Con un’anzianità di 14 anni, il costo arriva a 284 euro, con una differenza del 38% in soli quattro anni.
Fonte: Ansa Calabria