Regione Calabria: approvati due piani per il sostegno alle famiglie e al sistema teatrale

La Regione Calabria investe in politiche familiari e culturali: approvati i piani per il benessere sociale e il settore teatrale

Riunione Giunta ()

La Giunta della Regione Calabria, nella seduta odierna, su proposta dell’assessore alle Politiche sociali, Caterina Capponi, ha approvato due importanti provvedimenti per il sostegno alle famiglie e ai teatri.

Piano operativo regionale per le politiche della famiglia

Con la prima deliberazione, è stato adottato il Piano operativo regionale relativo di riparto del Fondo per le politiche della famiglia, ai sensi del Decreto del 23 dicembre 2024. L’obiettivo del Piano è potenziare e valorizzare gli interventi sociali a favore delle famiglie, con particolare attenzione ai nuclei familiari con minori, anziani e famiglie vulnerabili, attraverso i Centri per la famiglia (di cui all’articolo 1, comma 1250, lettera e) della legge n. 296/2006).

Fondi disponibili e obiettivi prioritari

Per la realizzazione delle attività contenute nel Piano operativo, l’amministrazione regionale avrà a disposizione una dotazione finanziaria di 1.179.556,85 euro, assegnata alla Regione Calabria dal Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Politiche della famiglia.

Il Piano operativo persegue prioritariamente i seguenti obiettivi:

  • Implementare le figure professionali e i servizi a tutela dei minori, introducendo nuove forme di sostegno rivolte ai bisogni di giovani e giovanissimi, con particolare attenzione alle abitudini ed ai rischi connessi al web.
  • I Centri per la famiglia erogano consulenza e servizi in merito all’alfabetizzazione mediatica e digitale dei minori.
  • Potenziare il ruolo dei Centri per la famiglia nell’attività di prevenzione rispetto agli effetti derivanti dall’assunzione di sostanze psicotrope.
  • Valorizzare la pratica dell’invecchiamento attivo, anche attraverso il coinvolgimento volontario delle persone anziane in attività di accompagnamento, assistenza e consulenza alle famiglie.

In tal senso, i Centri chiamati a supportare la famiglia hanno come finalità quella di valorizzare il ruolo degli anziani, considerandoli una risorsa e non solo utenti finali di taluni servizi.

Piano triennale per il sistema teatrale regionale

Con il secondo atto, è stato approvato il Piano triennale 2025–2027 per il sistema teatrale regionale, che stabilisce obiettivi, modalità di intervento e priorità operative in attuazione della Legge regionale 19/2017. Il Piano sarà ora trasmesso alla commissione consiliare competente per il prescritto parere, propedeutico alla sua definitiva approvazione da parte della Giunta.