Pallacanestro Viola, una giovane ala nel roster neroarancio
L’atleta pugliese vestirà la maglia neroarancio nella stagione 2025/26
26 Luglio 2025 - 11:07 | Comunicato Stampa

La Pallacanestro Viola Reggio Calabria è felice di annunciare l’ingaggio di Simone Fiusco, classe 1999, ala di 200 cm.
Originario di Brindisi, dove è nato il 13 ottobre 1999, Simone ha mosso i primi passi cestistici nell’Aurora Brindisi, trasferendosi poi al settore giovanile della New Basket Brindisi in serie A1 e meritandosi le convocazioni nelle Nazionali giovanili italiane.

Il percorso cestistico
Agli esordi tra i senior, nella stagione 2017‑18, ha militato in Serie B con Rimini Crabs. Successivamente ha giocato in Serie C Silver con la Cestistica Ostuni, prima di ritornare in Serie B nel biennio successivo con Frata Nardò e CJ Basket Taranto. Nella stagione 22/23 si è trasferito a Rende , segnando oltre 470 punti e contribuendo alla promozione in Serie B Interregionale della squadra calabrese con una media superiore ai 15 punti a partita. Nell’estate del 2023, è stato voluto da Jesi dove ha disputato 15 gare mantenendo una media di circa 11,6 punti per partita, prima di trasferirsi al Mola New Basket in Puglia.
Simone è un atleta fisicamente forte con un buon potenziale atletico e un’ottima visione di gioco. È abile nell’uno contro uno e farà parte del roster neroarancio portando tecnica e il suo fisico energico sul parquet.
Raggiunto al telefono dall’Ufficio stampa ha commentato:
“Sono super felice di questa opportunità, per me indossare la maglia della storica Viola Reggio Calabria non può essere che un onore, non vedo l’ora di iniziare e di unirmi al gruppo squadra. Ringrazio la società e lo staff per l’opportunità e soprattutto un grosso abbraccio virtuale a tutti i tifosi, so che ci divertiremo e lotteremo insieme per raggiungere gli obiettivi prefissati”.
Benvenuto in maglia neroarancio, Simone!