Aeroporti calabresi, i sindacati chiedono un incontro urgente al Presidente De Metrio

Calabria, sindacati di categoria chiedono incontro con Presidente della Sacal De Metrio sulla situazione aeroportuale

Aeroporto Tito Minniti Reggio Calabria

Il Segretario generale Filt-Cgil Calabria Nino Costantino congiuntamente a Sonia Falzia, responsabile Trasporto Aereo Filt-Cgil chiedono un incontro al Presidente della Sacal Giulio De Metrio sul sistema aeroportuale calabrese e sulle sue prospettive.

Sindacati chiedono incontro con De Metrio su situazione aeroportuale

“Riteniamo urgente e necessario che il Presidente della Sacal convochi le Organizzazioni sindacali per una seria ed approfondita discussione sul sistema aeroportuale calabrese e sulla sua prospettiva”. Questo quanto dichiarano in una nota congiunta Segretario generale Filt-Cgil Calabria Nino Costantino congiuntamente a Sonia Falzia, responsabile Trasporto Aereo Filt-Cgil.

“La situazione di crisi nella quale versa il settore del trasporto aereo, prosegue la nota, anche a seguito della pandemia da COVID-19, sta divenendo sempre più drammatica e i tempi di ripresa appaiono purtroppo ancora lunghi ed incerti. Inoltre, le difficoltà che riguardano i lavoratori dei tre scali si intrecciano fortemente con la necessità di servizi sufficienti che cittadini, associazioni ed intere comunità stanno richiedendo per non chiudere i confini della Calabria con il resto del Paese e dell’Europa”.

“Tutto ciò, continuano i sindacati, ci appare evidente, nell’assoluta apatia della Giunta regionale calabrese”.

Leggi anche

“La Filt-Cgil conosce bene la situazione attuale in cui si trova il settore aeroportuale in Italia e nel mondo, le profonde difficoltà e le preoccupazioni per il futuro. Appunto per questo riteniamo non più giustificabile un’assenza di confronto sulle questioni più urgenti che riguardano i tre scali calabresi. Lo diciamo con chiarezza, a sei mesi dalla nomina il nuovo Presidente De Metrio ha avuto il tempo sufficiente per informarsi adeguatamente sulla situazione del trasporto aereo calabrese”.

Vogliamo discutere di poche e concrete questioni:

  1. del Piano industriale della Sacal, dello sviluppo occupazionale previsto e degli investimenti programmati, dopo che il precedente documento, come è noto a tutti, è servito solo per potersi aggiudicare la gara per la gestione dei tre scali;
  2. della nuova aerostazione di Lamezia per capire se c’è intenzione e possibilità di recuperare i fondi europei persi per l’importante infrastruttura;
  3. sullo stato dell’arte riguardo le limitazioni relative all’atterraggio degli aeromobili nello scalo reggino;
  4. sui lavoratori di Alitalia il cui futuro per noi non è solo propaganda;
  5. sull’aeroporto di Crotone per recuperare, anche con altre compagnie, i voli cancellati da RyanAir;
  6. sugli ammodernamenti degli scali e i tempi previsti per i lavori relativi agli ultimi bandi;
  7. infine, sulla richiesta di una immediata discussione sulla proroga della Cassa integrazione e sul suo anticipo ai lavoratori come avviene negli altri scali evitando così di ricominciare polemiche che noi vogliamo evitare.”

“Sono argomenti di confronto seri? Secondo noi si, ma è dal 18 novembre che aspettiamo e francamente non è più accettabile”. Concludono Nino Costantino, Segretario generale Filt-Cgil Calabria e Sonia Falzia, responsabile Trasporto Aereo Filt-Cgil.

logo community