Reggio, lavori al Parco Baden Powell: qualcosa si muove

Il delegato ai parchi, il vicesindaco prof. Perna annuncia l'inizio dei lavori per la riqualificazione del Parco Baden Powell

parco baden powell reggio calabria

Aveva suscitato grande entusiasmo alla sua apertura, ma oggi vive in uno stato di abbandono che, qualche mese fa, il vicesindaco di Reggio Calabria aveva definito “pietoso“. Si tratta del parco Baden Powell. È proprio il prof. Tonino Perna, ai microfoni di CityNow, ad annunciare la ripresa dei lavori che dovrebbero portare, alla fine dell’estate ad inaugurare, nuovamente, il bellissimo polmone verde situato nell’area di San Paolo.

Lavori al Parco Baden Powell

Lo scorso 31 gennaio, l’amministrazione comunale dedicava al parco un tavolo tecnico per fare il punto della situazione ed annunciava la fine dei lavori entro l’estate. Come spesso, purtroppo, accade il termine è stata disatteso in seguito a delle complicanze: in particolar modo la presenza di abusivi all’interno del parco che impediva alla ditta di iniziare i lavori.

Eppure il Comune aveva palesato il suo interesse nel mettere un punto fermo ad un’opera che “apre e chiude” da anni. Di concerto, sia il sindaco che il vicesindaco di Reggio Calabria avevano parlato di un cronoprogramma dettagliato per la riqualificazione del parco:

“Entro il mese di marzo sarà emanato il bando per l’affidamento del parco in modo tale che si eviti di finire l’opera e lasciarla poi incustodita. Vogliamo assicurarci che tutto vada per il verso giusto e che questo parco possa finalmente aprire le porte ai cittadini entro la prossima estate”.

Leggi anche

La ripartenza

Marzo è evidentemente ormai passato e, così, anche quasi aprile. Alle porte del mese di maggio, però, dal numero due di palazzo San Giorgio arriva la lieta notizia:

“Dalla prossima settimana iniziano i lavori – ha affermato il prof. Perna ai microfoni di CityNow. La durata prevista è di circa 4 mesi. A partire da settembre, si spera, di poter inaugurare e rivedere il parco tornare alla sua antica bellezza”.

Non stupisce affatto che il vicesindaco spinga così tanto per vedere l’opera terminata. Nel mese di febbraio, infatti, il professore, come delegato ai parchi aveva garantito di portare l’impegno a termine:

“Me ne faccio carico e al più presto spero di far partire un bando per l’affidamento prima ancora che siano completati i lavori di recupero del parco. È una scommessa che dobbiamo vincere senza se e senza ma”.

Leggi anche

Il progetto

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

L’opera di riqualificazione del Parco Baden Powell, secondo quanto affermato dal sindaco Giuseppe Falcomatà nel corso di un tavolo tecnico a palazzo San Giorgio, sarebbe così organizzata:

“I lavori prevedono la riqualificazione a 360 gradi dell’area, attraverso la creazione di un caffè letterario, di un mercatino all’aperto con piccole attività commerciali attive tutto l’anno, di un’area ludica per bambini, di un nuovo punto ristoro, l’apertura di un campetto sportivo polivalente per basket e pallavolo e un percorso fitness. Contestualmente, stiamo già lavorando alla predisposizione del bando per la gestione del parco”.