Pellaro senz’acqua, scoppia la protesta: ‘Da 12 giorni a secco. Una lotta che dura anni’

La rabbia dei residenti dopo l'ennesimo intervento 'a vuoto' degli operai di Castore

WhatsApp Image 2023 06 27 At 12 43 05

Problemi e disservizi idrici a Pellaro.

I  cittadini si sono riuniti stamattina alla fonte del problema, per controllare lo stato dei lavori e manifestare la loro protesta.

WhatsApp Image 2023 06 27 At 12 43 06 (1)

Non una novità per Reggio Calabria ed in particolare per chi risiede nella zona sud.

I residenti lamentano da anni il dissesto della rete idrica ormai fatiscente e la mancanza di un servizio costante e di qualità: l’acqua qualche anno fa era stata dichiarata “non potabile”, e una determina dell’amministrazione aveva consentito uno sconto in bolletta del 50%.

Leggi anche

Ma in questi giorni la pazienza dei pellaresi, e in particolare dei residenti di contrada Macellari, è stata messa a dura prova: oggi è il dodicesimo giorno di fila senza un goccio d’acqua.

Il problema: un guasto alla pompa idraulica del pozzo che dovrebbe rifornire l’intera zona. Si sono raccolti stamattina nei pressi del pozzo, una struttura strategica e fondamentale per i cittadini di Pellaro, ma fatiscente e all’apparenza poco “protetta”.

WhatsApp Image 2023 06 27 At 12 43 06 (2)

I lavori sono appena ripresi, è arrivato il materiale che mancava agli operai Castore, ma i pellaresi presenti chiedono risposte, alcuni sfogano un po’ di rabbia, si lamentano con l’amministrazione:

“Non ci hanno dato comunicazione sulle tempistiche, un termine dei lavori, né un minimo di sostegno con un’autobotte in una situazione così d’emergenza. E questo per un pozzo che ormai abbiamo capito essere vitale per tutta Pellaro”.

E ancora:

“Abito in via Sottolume e lotto dal 2017 per la mancanza di acqua – dichiara un cittadino – Dal 9 giugno devo andare in giro coi bidoni per riempire la mia cisterna”.

WhatsApp Image 2023 06 27 At 12 43 02

C’è anche chi pone un quesito:

“Mi chiedo come mai fino a tre anni fa c’era una determina alla Hermes con una riduzione al 50% del canone idrico per alcune vie della città, vorremmo sapere se è stata revocata oppure no”.

Leggi anche

Al danno finora non si riesce a porre rimedio: già avvenuto l’intervento degli operai della Castore per ripristinare il servizio, ma senza successo a causa di diversi “contrattempi”, per ultimo il motore “nuovo” che appena messo in funzione si è bruciato.

Leggi anche

Un motore che a dire il vero lavora molto più di quanto dovrebbe, a causa delle numerose perdite della zona. Quindi il problema andrebbe come sempre risolto a monte: questa la preoccupazione principale dei residenti che non vedono una soluzione immediata al loro disagio. Ci saluta una pellarese con questa considerazione:

“Voglio essere speranzosa, dare fiducia, perché ‘dobbiamo’ dare fiducia. ma siamo stanchi, come cittadina dico che questo comune non ci merita”.

WhatsApp Image 2023 06 27 At 12 43 06

 

logo community