Commissione periferie a Reggio, Aterp: ‘Servono risorse per affrontare le emergenze abitative’

IMU, graduatorie e occupazioni abusive: ATERP Calabria chiede interventi legislativi urgenti e sostegni finanziari

commissione periferie

La visita della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie, testimonia l’attenzione della Camera dei Deputati su una tematica di particolare rilevanza nel Paese, resa ancora più significativa dal rilievo delle azioni intraprese dall’attuale Governo e dalla stessa Commissione Europea.

Ringrazio vivamente il Presidente On. Alessandro Battilocchio e i Commissari On. Filippo Iaria, Andrea De Maria, On. Francesco Cannizzaro per l’attenzione che hanno riservato ad ATERP CALABRIA e per la sensibilità rispetto alle nostre istanze.

Leggi anche

Risorse, norme e legalità: le priorità per l’edilizia pubblica

Ho posto con forza la priorità di nuove risorse economiche e finanziarie da mettere a disposizione degli enti gestori come ATERP Calabria, ma anche per i Comuni, impegnati sul fronte più immediato delle emergenze abitative determinate da sofferenze sociali vere e reali, che devono essere affrontate in tempi stringenti.

Allo stesso modo ho evidenziato la necessità di porre rimedio, a livello nazionale, all’inutile balzello fiscale dell’IMU, posta dai Comuni a carico degli enti gestori come ATERP Calabria.

Urgente aggiornare la normativa regionale

Necessita anche una chiarissima attualizzazione della legge regionale n. 32/1996, affinché si possa rendere più rapido il processo di assegnazione degli alloggi, chiarendo le competenze tra Comuni e ATERP Calabria, sia sul fronte della formulazione delle graduatorie che su mobilità e assistenza alloggiativa.

Senza dimenticare che è ormai improcrastinabile una riflessione legislativa sulla legge regionale n. 8/1995 in tema di regolarizzazioni del rapporto locativo.
Ho evidenziato come questa norma abbia introdotto una chiara distorsione del “sistema casa”, favorendo gli occupanti senza titolo degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, a scapito di chi attende da anni, nel rispetto delle regole, l’assegnazione tramite bando pubblico.

In questa direzione, auspico benefici concreti dalla nuova formulazione del reato di occupazione abusiva, di cui alla legge n. 80 del 9 giugno 2025, che finalmente consente di avere certezze sul fronte della difesa intransigente della legalità.

Focus su Reggio Calabria: censimento, riqualificazione, supporto

Riguardo alla Città di Reggio Calabria, rimane per ATERP Calabria necessario e utile proseguire nel censimento degli alloggi popolari nei quartieri “difficili”, attraverso l’adozione di un Protocollo Interistituzionale, come già utilizzato in modo proficuo in altre città della Calabria.

È necessario, infine, favorire ogni utile sostegno economico e finanziario ad ATERP Calabria e al Comune di Reggio Calabria, per riqualificare e rigenerare interi quartieri, mettendo in campo indispensabili interventi di politiche sociali, in grado di rispondere alle esigenze quotidiane dei cittadini e degli assegnatari.

Il Commissario Straordinario
Avv. Grazia Maria Carmela Iannini