Il Bergamotto di Reggio Calabria 'sfonda' e conquista la tv coreana

Hanno poi partecipato alle riprese nella stessa giornata la gelateria Cesare e lo Chef Filippo Cogliandro

Oggi l’azienda agricola “Il Bergamotto di Fortugno” è stata onorata di ricevere la visita di una troupe televisiva coreana, arrivata da oltre oceano per girare alcune immagini ed interviste sull’agrume più celebre della Calabria, il bergamotto.

La visita odierna è un ulteriore attestato di stima per l’azienda reggina, seguendo di un anno l’altra visita da parte dell’emittente televisiva d’Oltralpe, e tutto ciò non fa altro che testimoniare soprattutto la lungimiranza e la bontà del lavoro fin qui svolto dai titolari reggini, che è frutto di enormi sacrifici e di tantissima passione.

Ovviamente a dare il benvenuto ai forestieri il dottore agronomo Fortugno Demetrio la signora Serena Fortugno, titolare dell’azienda agricola e prima donna a ereditare tutta l’esperienza accumulata dalla sua famiglia in 100 anni di storia.

La sig.ra Serena, madre tra l’altro di due magnifici bambini, assieme al marito Carmelo alla sorella Alessandra e al papà Nicola sono stati orgogliosi di accompagnare la tv coreana presso i terreni del comprensorio di Gallina-Armo dove si trovano innumerevoli distese di piante di Bergamotto che, ci tengono a precisare gli stessi imprenditori, non subisce alcun trattamento chimico, e infatti le piccole macchie presenti sul frutto sono la prova che lo stesso frutto non ha subito trattamenti.

IMG 20230304 WA0068

Gli inviati dell’emittente coreana (MBC) sono rimasti incantati dalla bellezza dei luoghi, terreni coltivati e ricchi di vegetazione e con lo Stretto a fare da cornice.

Le riprese poi sono proseguite all’interno dell’azienda in località Gallina, a pochi chilometri dal centro di Reggio Calabria, dove avviene la selezione ed il confezionamento del frutto fresco, grazie all’acquisto di macchinari all’avanguardia.

Durante l’intervista è stato dato risalto alla coltivazione del bergamotto nell’area Dop che si estende da Villa San Giovanni a Gioiosa Jonica, come passione e rispetto per la natura che ci ha voluto donare un agrume unico e prezioso.

Hanno poi partecipato alle riprese nella stessa giornata la gelateria Cesare, il chiosco più storico della città, e lo Chef Filippo Cogliandro ospitando la troupe e la famiglia Fortugno nella sua accademia gourmet.

Questa d’altronde è sempre stata la filosofia della famiglia Fortugno.

20230304 145722