Reggio, audizioni per il coro dei bambini: requisiti e come partecipare

Audizioni aperte per l’ammissione di nuove voci al Coro delle voci bianche per l’anno 2023. Per presentare la candidatura c'è tempo fino al 24 febbraio

Il centro servizi alla famiglia Insieme per fare scs indice un’audizione per l’ammissione di nuove voci al Coro delle voci bianche per l’anno 2023.

Le audizioni si terranno presso la sede della cooperativa in via Dalmazia, 106 a Reggio Calabria.

Il Coro delle voci bianche ha per finalità l’educazione musicale e la valorizzazione delle potenzialità espressive e interpretative dei giovanissimi, attraverso lo studio del canto, l’approfondimento della cultura musicale e la partecipazione a opere, concerti e manifestazioni promosse dalla cooperativa.

Requisiti di ammissione

Possono iscriversi alle selezioni coloro che abbiano un’età compresa tra i 6 e i 12 anni e che non abbiano subito la muta della voce.

La partecipazione al coro e alle audizioni è gratuita.

Modalità di iscrizione alle audizioni e termine di presentazione della domanda

La domanda di ammissione alle audizioni dovrà essere compilata utilizzando l’apposito modulo google, disponibile QUI.

Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 23.59 del 24 febbraio 2023; eventuali domande pervenute oltre il termine indicato potranno essere prese in considerazione a discrezione della Direzione artistica.

Prove di selezione

Le prove consisteranno in:

  • Semplice esecuzione di un brano vocale a scelta del candidato. Il brano potrà essere tratto da qualsiasi genere musicale, dalla musica classica a quella leggera o popolare, dal repertorio sacro alle canzoni per cartoni animati. Nel caso in cui il candidato non conosca alcun brano vocale, egli potrà comunque essere ammesso alle selezioni sostenendo la prova successiva;
  • Facili test attitudinali (vocalizzi, orecchio ritmico, melodico, armonico) e riproduzione di un frammento musicale per imitazione.
  • Ai fini dell’ammissione non sono richieste specifiche competenze musicali.

Le audizioni si svolgeranno il pomeriggio del giorno 25 febbraio 2023 presso il Centro Servizi alla Famiglia Insieme per Fare (via Dalmazia 106 Reggio Calabria), alla presenza del Maestro Marcelo Cesena, della coordinatrice del Coro Rita Chirico, della Direzione artistica, affidata alla Schola Cantorum Ns Signora di Lourdes, e di un rappresentante della cooperativa Insieme per Fare.

L’orario di convocazione alle audizioni verrà comunicato esclusivamente tramite email all’indirizzo indicato dal genitore/tutore sull’apposito modulo online di iscrizione alle selezioni: QUI.

Per quanto concerne l’esecuzione del brano vocale, i candidati potranno alternativamente:

  • cantare a cappella;
  • servirsi di basi musicali preregistrate, avendo cura di portarle su pen-drive;
  • farsi accompagnare al pianoforte da un proprio pianista, (sarà possibile usufruire dell’accompagnamento da parte del Maestro Marcelo Cesena previa invio dello spartito in versione PDF all’indirizzo mail [email protected] entro le ore 22 del 24 febbraio );

A seguito delle audizioni, i candidati idonei saranno contattati dalla segreteria per ricevere comunicazioni sulle pratiche per l’iscrizione al coro e il calendario delle prove, che inizieranno nel mese di marzo 2023.

Audizioni Coro Bambini Reggio Calabria 800x800