Decreto Covid, le novità per la scuola: quando scatta la Dad

Le nuove regole per la Dad qualora si dovessero riscontrare dei casi di contagio in classe

Dopo ore di riunione, non priva di tensioni, è arrivata la fumata bianca. Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera all’unanimità al nuovo decreto legge Covid, dopo che la Lega in un primo momento aveva minacciato strappi e di votare contro. Durante il Cdm è stata conferma la riapertura per tutte le scuole di ogni ordine e grado per il prossimo 10 gennaio, e sono state varate le nuove regole per la Dad (didattica a distanza) qualora si dovessero riscontrare dei casi di contagio in classe

Quando scatterà la Dad

Secondo il nuovo decreto, in ambito scolastico cambiano le regole per la quarantena, l’autoisolamento e la Dad, a seconda delle fasce di età:

per i bambini nella fascia 0 – 6 anni, che frequentano gli asili nido o la scuola materna, scatterà la quarantena nel caso in cui sia presente 1 caso positivo in classe;

gli studenti dai 5 agli 11 anni, ossia delle scuole elementari fino alla seconda media inferiore, si andrà in Dad per 10 giorni con almeno 2 contagi per classe. Qualora solo un alunno o alunna dovesse essere positivo/a, le lezioni proseguiranno in presenza con test per rilevare eventuali contagi tra i compagni di classe.

gli studenti dai 12 anni ai 18 anni, ossia dalla terza media inferiore fino al quinto anno delle scuole superiori, la Dad di 10 giorni scatterà con 4 casi positivi in classe. Nel caso in cui vengano rilevati 3 casi positivi in classe, resterebbero a fare lezione in presenza solo gli studenti vaccinati.
In tutti i casi per il rientro in classe sarà necessario risultare negativi a tampone antigenico o molecolare tra il quinto e il settimo giorno dall’ultima esposizione al caso positivo.