Reggio, assemblea di zona per Agesci Terra del Bergamotto. Eletto il nuovo comitato

Il commosso saluto del Presidente di zona femminile uscente Annamaria Polimeni e la nuova squadra degli eletti

Il 1° aprile si è riunita l’Assemblea di Zona Agesci della Terra del Bergamotto. Fedeli alle scelte del patto associativo che chiede di essere partecipi alla vita dell’Associazione, centosei capi, tra cui venticinque con deleghe, si sono incontrati presso il Villaggio dei Giovani, gestito dall’Associazione Attendiamoci OdV, di Reggio Calabria.

L’iniziativa è stata l’occasione per salutare  il responsabile di zona femminile uscente ed eleggere il nuovo comitato.

Assemblea di zona per Agesci Terra del Bergamotto

Assemblea Zona Agesci 6

Subito dopo l’accoglienza e l’iscrizione all’evento, curata dal segretario Franco Longo supportato dai rover e dalle scolte del gruppo RC4, Don Danilo Nucera ha invitato i presenti alla preghiera iniziale. I Responsabili di Zona, Annamaria Polimeni e Mimmo Caridi, a nome del Comitato di Zona, hanno presentato la candidatura di Nicola Ielo, Capo del gruppo RC 14, come presidente dell’Assemblea, che ha accettato volentieri.

Si è passati, poi, alla nomina del segretario dell’Assemblea. La candidata Carmelina Principato del Gruppo Saline Joniche 1, accetta l’incarico. Stessa cosa avviene anche per i due membri nominati del Comitato Mozioni, Luciano Arillotta e Riccardo Santostefano, entrambi del gruppo RC3, e dei due membri del Comitato Elettorale, Marzia Costantino del gruppo RC17 e Ilaria Spadaro del gruppo RC3.

Formazione, relazioni, impegno politico al centro del dibattito. Presentate, inoltre, le mozioni per il Regolamento di Zona e messe al voto.  L’Assemblea si è espressa dando il via alle candidature per la chiamata al servizio di tre membri del Comitato di Zona e della Responsabile di Zona femminile per termine mandato di Annamaria Polimeni.

Il saluto del Presidente uscente Annamaria Polimeni

Assemblea Zona Agesci 8

Responsabile di Zona uscente, Annamaria Polimeni che, dopo aver presentato all’Assemblea un evento nazionale per Comunità Capi previsto per l’estate del 2024, anno in cui l’Agesci festeggia 50 anni dalla sua nascita, saluta i presenti congedandosi con la lettura di un testo da lei preparato per l’occasione in cui ha ripercorso i suoi quattro anni di servizio, dapprima come membro di Comitato e dopo come Responsabile di Zona, che l’hanno vista impegnata a “servire coloro che servono attraverso lo scoutismo”. 

“Educare i giovani ad essere buoni cristiani e buoni cittadini è la nostra missione. Mi sono sempre impegnata a vivere al meglio ogni situazione, nonostante a volte non sia stato così semplice.

Poiché si possiede solo ciò che si dona, ho condiviso il mio saper fare e saper essere per contribuire, attraverso lo scoutismo a moltiplicare, con gioiosa consapevolezza, quella scintilla d’Amore che ha illuminato la mia vita.

Continuerò a farlo probabilmente su altre strade. Auguro a ciascuno un sereno cammino di “Capo Scout””.

Commossa e grata, Annamaria è stata salutata calorosamente dall’Assemblea e, ad esprimerle gratitudine ed affetto, a nome di tutti, sono intervenuti Mimmo Caridi, Responsabile di Zona maschile in carica, l’Assistente Ecclesiastico di Zona Don Danilo Nucera e la Capo del Gruppo RC10 al quale Annamaria appartiene, Elisabetta Martelli.

L’elezione del nuovo Comitato

Assemblea Zona Agesci 7

Grande la festa per i nuovi eletti. Di seguito i nomi:

nuova Responsabile di Zona Valeria Sculli (RC3) che affiancherà, nei prossimi anni, il partner associativo Mimmo Caridi (RC17); nuovi membri di Comitato di Zona Elisabetta Martelli (RC10), Gino Arcudi (RC18) e Luciano Arillotta (RC3).

Si saluta con affetto e gratitudine il membro di Comitato uscente Giovanni Dascola per gli anni di cammino condiviso.

Vengono invece confermati, in Comitato, i Capi Simona Spagna (RC3) e Giuseppe Saraceno (RC17) e il segretario di Zona Franco Longo.