Elezioni Regionali in Calabria, nulla di fatto dalla riunione del csx: serve ancora tempo
Chi si aspettava il nome dalla riunione odierna, rimarrà deluso. Il tempo però scorre, e il centrosinistra non ne ha a disposizione per dilungarsi in dialoghi e trattative
11 Agosto 2025 - 19:26 | di Pasquale Romano

Si è conclusa pochi minuti fa la riunione del centrosinistra per individuare il candidato presidente che dovrà sfidare Roberto Occhiuto alle urne. Secondo quanto raccolto, non si è trovata la quadra tra le forze progressiste: servirà ancora del tempo. Si attende l’arrivo di un comunicato ufficiale nelle prossime ore.
Chi si aspettava il nome dalla riunione odierna, rimarrà deluso. Il tempo però scorre, e il centrosinistra non ne ha a disposizione per dilungarsi in dialoghi e trattative. Una indicazione però, secondo alcuni rumors, sembra essere emersa dalla riunione odierna: Tridico o non Tridico, la casella della Calabria sarebbe in mano al Movimento 5 Stelle, in questo caso con buona pace del sindaco Giuseppe Falcomatà.
Altre voci invece, di tenore opposto, vedrebbero il ‘sacrificio’ di Nicola Irto per tenere buoni i rapporti di coalizione. Da considerare che, come da prassi, sulla scelta peseranno gli equilibri nazionali e il ‘risiko’ di caselle delle varie regioni che andranno al voto nel 2025.
Le ipotesi sul tavolo rimangono quelle: il preferito che metterebbe tutti d’accordo è l’eurodeputato Pasquale Tridico, ipotesi che va bene a tutti….tranne al diretto interessato, che continua a dirsi indisponibile. Falcomatà, Baldino, Orrico e Stasi le principali alternative, ma sembra che si dovrà passare dai diktat romani per trovare l’intesa.