Falcomatà: 'Gallo mi ha colpito. Questa la mia proposta'

I contenuti di un confronto lungo e costruttivo tra il primo cittadino ed il presidente della Reggina

Tanto atteso, quanto altamente cordiale e piacevole l’incontro tra il sindaco della Città Metropolitana Giuseppe Falcomatà ed il presidente della Reggina Luca Gallo.

Una chiacchierata di oltre un’ora per discutere di tematiche strettamente legate e collegate tra loro, quindi ambizioni suggestive che dovranno camminare di pari passo con la gestione delle due strutture più importanti della città dal punto di vista calcistico che sono Granillo e S. Agata.

Ma cosa si sono detti il primo cittadino ed il massimo dirigente amaranto? Lo abbiamo chiesto al sindaco Giuseppe Falcomatà, insieme alle impressioni ricavate da questo primo incontro:

“Una persona molto schietta, genuina, decisa e pratica. La chiacchierata si è spinta oltre il fatto istituzionale, è stata davvero piacevole. Si è parlato di infrastrutture ed il signor Gallo è assolutamente consapevole del fatto che un progetto sportivo non può prescindere dalla gestione delle strutture. Abbiamo trovato tanti punti in comune in questo primo confronto, come quello riguardante la fruibilità del Granillo. Entrambi si ritiene non abbia senso venga utilizzato due giorni al mese e circoscritto alle gare interne della Reggina, diventa invece necessario intervenire per renderlo più moderno e fruibile sette giorni su sette.

Il sindaco ha poi proseguito:

Le premesse ci sono tutte, chiaramente ogni passaggio dovrà avvenire attraverso quelli che sono obblighi burocratici e quindi nel rispetto delle leggi. La mia proposta è quella di un bando unico che oltre al Granillo, comprenda anche il centro sportivo S. Agata ed il marchio. Vedremo, il tutto ovviamente dovrà passare da una manifestazione di interesse.

Come faccio con tutte le personalità che ci rendono visita, ho omaggiato il presidente della Reggina di tre medaglie, lo Stemma del Comune, i bronzi di Riace e la Testa del Filosofo.

Il signor Gallo ha detto di avere visitato la città in questi giorni e di averla trovata bellissima, incantato dal nostro lungomare, dal calore della gente. Una Reggio così bella deve avere una squadra di calcio all’altezza della situazione, quindi via subito da questa categoria e la forte ambizione di crescita continua e costante.

Sarò presente la domenica in cui la Reggina giocherà il derby con il Catanzaro, quale migliore occasione”.