Festa della Madonna, sistemata (provvisoriamente) la Scalinata dell'Eremo

Con le festività mariane ormai alle porte, l'intervento era necessario per evitare rischi e pericoli per l'incolumità dei fedeli. Le foto

Sistemata in modo provvisorio la Scalinata dell’Eremo. A seguito della segnalazione fatta da CityNow nei giorni scorsi, è stato effettuato un intervento che permette per il momento di percorrere la scalinata senza rischi per l’incolumità.

Con le festività mariane ormai alle porte, l’intervento era necessario per evitare rischi e pericoli. Si tratta di una soluzione tampone, in attesa del restauro vero e proprio della scalinata.

“In questi anni – ha dichiarato Falcomatà ai microfoni di CityNow nei giorni scorsi – il Comune si è mosso per reperire le risorse necessarie per il restauro conservativo di un bene patrimonio della città. Non sono semplici scale, è la scalinata che accompagna alla Basilica dell’Eremo. In questi anni si è dovuto verificare l’effettiva appartenenza al Comune di Reggio Calabria. E tutte queste sono attività già espletate.

Abbiamo inserito, insieme all’assessore Muraca, nell’ultima rimodulazione dei Patti per il Sud anche le risorse necessarie per il restauro della scalinata dell’Eremo. Finalmente andremo a risolvere questa querelle. É l’ennesima dimostrazione che questa amministrazione sta lavorando.

Non essendo il bilancio del Comune, un bilancio che ci consente di programmare spese con le risorse interne all’ente, dovevano essere individuate risorse esterne, identificate nei Patti per il Sud. Non sono tempistiche – conclude – che ci consentiranno di concludere per questa Festa Madonna, ma per la prossima probabilmente si.”