Gioco del Lotto: come consultare l’archivio delle estrazioni

La guida pratica su come consultare le estrazioni del lotto, verificare le vincite e seguire in diretta i risultati

Il Lotto è un gioco che unisce moltissimi appassionati in tutta Italia, per cui la possibilità, tramite l’archivio del Gioco del Lotto, di controllare i numeri delle estrazioni degli ultimi dodici mesi, dalle più recenti fino alle più lontane, risulta davvero utile ed apprezzata.

Non solo, sul sito ufficiale del Gioco del Lotto è possibile scaricare l’archivio delle estrazioni dal 1939 a oggi. Questo è suddiviso in quattro cartelle a seconda del periodo di interesse, in formato .zip, e contiene file testuali comodamente consultabili tramite excel o un programma di editing.

Quando si può giocare al Lotto?

Il lunedì, il mercoledì e la domenica durante le 24 ore, e il martedì, il giovedì, il venerdì e il sabato dalle ore 00:00 alle 19:30, e dalle 21.30 fino alla mezzanotte. Chiaramente se si ha intenzione di giocare in ricevitoria, bisognerà farlo compatibilmente con gli orari di apertura dell’attività.

Modalità per seguire le estrazioni del Lotto

In questo momento le estrazioni del Lotto sono quattro alla settimana: oltre ai tradizionali giorni del martedì, del giovedì e del sabato si è aggiunta un’estrazione il venerdì, istituita a partire dal 07 Luglio fino al 29 Dicembre 2023, per aiutare l’Emilia-Romagna colpita duramente dalle alluvioni di Maggio.

I modi per seguire le estrazioni comodamente e in autonomia sono:

  • Visitare il sito ufficiale del gioco, collegandosi in streaming alla trasmissione Lotto in Diretta, che rende noti in tempo reale in numeri estratti all’interno delle storiche sale del Lotto.
  • Tramite verifica sull’App del Lotto My Lotteries, dove è possibile avere accesso alla diretta streaming del Lotto in Diretta, a partire delle ore 19:55. Se non è possibile seguire le estrazioni in diretta, si può accedere all’archivio delle ultime estrazioni del Lotto e consultare quelle desiderate.
  • In alternativa è possibile consultare i risultati delle estrazioni del Lotto su Televideo, il servizio di teletext della Rai, appena dopo la conclusione di ogni estrazione. In questo modo è possibile visionare le estrazioni di tutte le Ruote, inclusa quella nazionale.

In che modo seguire la diretta delle estrazioni del Lotto

Per quanto riguarda la diretta delle estrazioni, questa è collegata simultaneamente alle tre sale estrazionali di Roma, Napoli e Milano, permettendo ai giocatori di seguire i risultati dell’estrazione dei numeri vincenti nelle varie Ruote, inclusi i 5 simboli vincenti per il Simbolotto: i risultati sono già disponibili alle 20:30 circa.

Proprio riguardo il Simbolotto, il gioco associato al Lotto nato il 18 luglio del 2019, è possibile anche in questo caso consultare le estrazioni dei simboli vincenti avvenute negli ultimi 12 mesi, sempre tramite il sito ufficiale o l’App My Lotteries.

Come fare per verificare se la propria giocata è vincente?

Per controllare se si è vinto lo si può fare direttamente online o recandosi in una qualsiasi ricevitoria autorizzata, mostrando lo scontrino e scansionando il QR code.

Nel caso di vincita, il giocatore è tenuto a riscuotere il premio entro 60 giorni dalla pubblicazione del Bollettino Ufficiale delle estrazioni, mentre la procedura per riscuotere la vincita varia in base all’importo di questa e alla modalità in cui è stata effettuata la giocata.