Il gioco mobile in Italia sta diventando sempre più popolare

In Italia in gioco mobile diventa ogni giorno più popolare. Ma ancora prima di arrivare a parlare del gioco mobile, bisogna riflettere sul fatto che l’Italia ha prima di tutto una lunga tradizione di gioco…

Questo ha probabilmente creato le circostanze giuste per far prosperare il mondo del cosiddetto “mobile gaming”, ovvero gioco mobile. La crescita di questo tipo di mercato è alquanto impetuosa. Il mercato al momento vale 1,7 miliardi di dollari. Potrebbe sembrare tanto, ma se si fa una panoramica sulla situazione mondiale, si vedrà che queste cifre sono piccolissime se messe a confronto con, ad esempio, il mercato del mobile gaming della Cina, che corrisponde, da solo, ad un terzo del mercato planetario, la stessa Cina che qualche anno fa ha introddotto misure restrittive per i minorenni per quanto concerne l’utilizzo dei videogiochi.

Si, siamo ancora piccoli su scala mondiale, ma questo non vuol dire che non si possa diventare almeno un pochino più grandi. Dopo il grande salto nel virtuale dettato dalla pandemia, il mercato del mobile gaming italiano ha subito un incremento di ben il 10,6%. Il mobile gaming ha cominciato ad espanersi ed ad acquisire popolarità durante la pandemia. Con le sale tradizionali da gioco che chiudevano da un giorno all’altro, l’alternativa del gioco online è sembrata a molti un’opzione piuttosto allettante. Ad oggi, sono in molti a preferire il gioco online a quello, come dire, tradizionale.

Laptop

Perché il gioco online?

Il vecchio è meglio del nuovo, si suol dire. Eppure, quando si parla di gioco online, non tutti sono d’accordo con questa comune affermazione. Infatti, anche dopo la riapertura di molte sale da gioco, sono stati tantissimi i giocatori a preferire un formato virtuale di gioco, ed a continuare sull’onda del mobile gaming. I motivi dietro a questa preferenza sono semplici, e possono essere riassunti con un’unica parola: accessibilità. Il mobile gaming infatti si contraddistingue per il semplice fatto che ognuno vi può accedere. L’unico requisito, senza contare la maggiore età, è infatti l’avere a disposizione un computer, un tablet o uno smartphone. Insomma, un accesso ad internet.

Sono moltissime le opzioni digitali di iGaming, e tutte da scoprire. Un’altra fantastica carattteristica del mobile gaming è infatti quella del mettere a disposizione, ogni giorno, giochi nuovi e migliorati, per fare in modo che i giocatori possano avere un’esperienza di gioco all’altezza delle loro aspettative. Grazie a questo genere di piattaforme, il gioco può essere quindi più accessibile, flessibile, personalizzato e a portata di mano. Non a caso molti giocatori hanno deciso, dopo una semplice prova, di preferire il gioco d’azzardo online, al gioco tradizionale! Ogni aspetto di queste piattaforme di gioco viene infatti studiato per essere a misura di giocatore.

I Giochi Preferiti

Nei paragrafi precedenti abbiamo parlato di come l’Italia stia facendo crescere la propria industria di online gaming. Seppure piccola rispetto ad altre potenze mondiali, dalla realtà demografica molto diversa, l’Italia si fa sicuramente onore e fa del suo meglio per crearsi un piccolo spazio in quest’industria sempre in crescita. Quali sono però, i giochi preferiti di chi sceglie il mobile gaming come alternativa alle gaming house?

I giochi preferiti dei giocatori online, sono qui giochi che prediligono un’atmosfera calma, dove troppo impegno non sia necessario. Si è visto infatti che i giocatori sono più inclini a spendere più tempo e risorse su quei giochi che rilassano, non stressano, e che non hanno prerequisiti o che non richiedono conoscenze preliminari di alcun tipo. Insomma, ai giocatori non piace impegnarsi troppo, e ci può stare! Alla fine dei conti, non tutti amano un passatempo che sia troppo oneroso per quanto riguarda il dispendio delle proprie energie!