Il Metaverso sbarca a Reggio Calabria con ‘ISID-E' - FOTO

Neonata start-up, iniziativa nata da Treditech, è composta da un team di esperti pronti ad allargare le vedute, sul territorio, del metaverso e molto altro ancora

Che cos’è la realtà virtuale e in che modo, questa tecnologia, sempre più diffusa a livello mondiale, che oggi sbarca anche a Reggio Calabria, può contribuire, in modo significativo, allo sviluppo della comunità? Lo ha spiegato, ai microfoni di CityNow, Giuseppe Milazzo, Amministratore di ISID-E.

ISID-E, la start up che porta VR e AR a Reggio Calabria

Iside Metaverso Rc Realta Virtuale Aumentata

Neonata start up, ISID-E, che ha aperto la propria sede operativa nella città dello Stretto, è figlia della Treditech S.r.l., punto di riferimento nel settore della modellazione e prototipazione 3D, in particolar modo nel settore automotive, con collaborazioni del calibro di Ferrari, Stellantis e Lamborghini.

“Con l’esperienza maturata in varie aziende del settentrione, vogliamo portare il meglio di ciò che abbiamo assorbito nel corso degli anni e dimostrare che Reggio Calabria può essere terreno fertile per attività inedite come queste”.

L’attività di ISID-E, nello specifico, riguarda tutto ciò che prevede l’impiego delle tecnologie digitali all’avanguardia come la realtà virtuale e aumentata. Chi non ha già sentito parlarne, negli ultimi anni? Nonostante la loro ampia diffusione, attorno alla “Virtual Reality” e “Augmented Reality” c’è ancora un alone di mistero. Eppure, si tratta di una tecnologia che è destinata (e già lo ha dimostrato non solo nello Stivale, ma soprattutto all’estero) a cambiare le nostre vite.

“Sviluppiamo esperienze altamente interattive per Visori 3D e Realtà Aumentata (AR) per una moltitudine di impieghi”.

E, nonostante i più scettici siano un po’ restii a crederci, tecnologie come queste sono ormai sempre più impiegate nell’ambito della progettazione, rivelandosi un valido supporto al lavoro dell’uomo.

Dalla formazione, che sia scolastica/universitaria o di personale altamente qualificato, all’Interior Design e all’architettura”, fino alla progettazione di veicoli, i rami di applicazione della Realtà Virtuale sono molteplici.

Per raggiungere i propri obiettivi, ISID-E si avvale delle giovani personalità del reggino (e non solo), dando loro la possibilità di mettere a frutto i propri talenti ancora inespressi e di contribuire al tempo stesso a dare nuova vita ad una città sempre più vittima dell’esodo di menti, sempre più costrette a lasciare la propria terra e gli affetti per “cercare fortuna” al nord.

La PMI, nata circa un anno fa, è un’impresa giovane che inizia a muovere i suoi primi passi e lo fa partendo dalla progettazione di veicoli, passando per strutture architettoniche e interni di design, fino a vere e proprie esperienze formative per personale specializzato e/o scuole e università. L’attività di ISID-E si basa sulle nuove tecnologie e, tra queste, non può di certo mancare il Metaverso.

Tanti i progetti in cantiere del team ISID-E per espandersi in città ed in provincia ed entrare, a tutti gli effetti, a far parte anche del mondo della cultura e dell’arte.

Maggiori informazioni

Iside Metaverso Rc Realta Virtuale Aumentata 2

Visita il sito ISID-E S.r.l. la sede fisica in via Lia, 34 Reggio Calabria.